Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Parco Metropolitano delle Colline di Napoli

Napoli, iniziato il "Maggio nel Parco"


Napoli, iniziato il 'Maggio nel Parco'
01/05/2010, 18:05

NAPOLI - Legambiente Neapolis 2000 e WWF Campania danno inizio al ‘Maggio nel Parco’. Un appuntamento annuale che, con la collaborazione delle associazioni del territorio confluite in TrasformAZIONE (Ma-ia, Napoli Camper club, Realtà Futura, Altri Mondi, Coordinamento Genitori Democratici, Uniti, Napoli gonfie vele, Agrifoglio), si impone l’obiettivo della riappropriazione degli spazi cittadini nel corso dei cinque fine settimana del mese. È con questo intento che ‘Maggio nel Parco’ si propone di promuovere e valorizzare, quindi, il territorio e le qualità del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli.

Urbanistica, economia e socialità: tre elementi del Parco che danno un notevole contributo al miglioramento della vivibilità urbana e all’attivazione di processi occupazionali basati sull’artigianato e sull’industria del tempo libero e del turismo sostenibile e responsabile.

Il ‘Maggio nel Parco’ è un modo diverso di vivere il territorio e la città di Napoli: i ‘monumenti’ non sono nei musei ma, per i soggetti territoriali di TrasformAZIONE, si trovano intorno a noi e la natura, il vivere a stretto contatto con lei, ne è la prova tangibile.
Maggio, quindi, sarà il mese della scoperta dei territori del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli che si interseca nei territori dei Camaldoli, Scudillo, San Rocco, Selva di Chiaiano, Masserie di Chiaiano, Pisani.

Il primo week end, in concomitanza con la festività del Primo Maggio, porterà i cittadini alla scoperta della collina di San Martino. L’appuntamento è per sabato 1 maggio ore 10:00 in Largo San Martino. Poi, secondo appuntamento della prima tappa è per domenica 2 maggio.

Commenta Stampa
di Nando Cirella
Riproduzione riservata ©