Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Napoli, l'imperfect dancers al Delle Palme


Napoli, l'imperfect dancers al Delle Palme
10/03/2010, 15:03

NAPOLI - Lunedì 15 marzo alle ore 21.00 RED presenterà I’MPERFECT DANCERS / Compagnia Balletto 90 per un’esclusiva performance sul palco del TEATRO DELLE PALME di Napoli, che chiuderà la prestigiosa rassegna DANZA D’AUTORE – IV edizione.
Poesia, purezza del movimento e plasticità dei corpi: questi gli elementi-chiave di LUCE BIANCA, trittico costituito da Luce Bianca, Twins Bed e Parole Sospese.
La luce è intesa come fonte, sorgente da cui tutto nasce e in cui tutto si trasforma: corpi che prendono vita, si incontrano, si fondono insieme e si respingono. Il calore che ne sprigiona e si fonde alla musica diventa movimento, diventa danza in un percorso emozionale di grande profondità.
LUCE BIANCA ha conquistato il Premio Anita Bucchi per la migliore coreografia della stagione 2008/2009.
Nella prima parte del trittico, creata da Walter Matteini per l’Aterballetto, la poesia disegna contorni di corpi che prendono vita. Protagonista di questa prima parte della performance è il bianco, il non-colore per eccellenza, il ‘colore’ della musica, un’insieme di suoni impalpabili e cristallini.
In Twins Bed la poesia lascia spazio alla sensualità e alla plasticità dei corpi: Twins Bed verrà presentato al Gala di Beneficenza per l’AIDS (Aids-Tanz-Gala) del Festival Internazionale presso lo Staadt Theater di Regensburg (Germania).
Parole sospese, nato per l’Aterbaletto e ispirato alle opere di Ludovico Ariosto, chiude il trittico nel segno del linguaggio ‘nobile’ del corpo che esplora inediti movimenti contemporanei.
Ispirandosi alle Satire dell’Ariosto, Walter Matteini affronta un viaggio che comincia lontano nel tempo ed approda a noi “per constatare come l’animo, il pensiero umano, la sfera socio-politica non sia cambiata nel corso dei secoli”.
I’mperfect Dancers / Compagnia Balletto 90 nasce nel 1990 dalla fusione di ArteDanza di Giancarlo Vantaggio e Lipika Danza di Anita Bucchi e, sin dalla sua fondazione, ha avviato importanti collaborazioni con coreografi, musicisti, pittori e scultori italiani e internazionali. Dal gennaio 2009 Paola Catalani condivide la Direzione Artistica della compagnia con Walter Mattini, divenuto Coreografo Principale.
La collaborazione tra l’associazione RED diretta da Bruno Valentino Perillo e la compagnia I’mperfect Dancers ha avuto inizio nel luglio 2009 a Villa Doria Pamphilj in occasione della XIX edizione del Festival Invito alla Danza di Roma.
L’esclusivo appuntamento con I’mperfect Dancers è un ulteriore tassello nel percorso culturale promosso da RED, autentico ‘incubatore’ internazionale di ricerca, educazione, formazione, reintegrazione sociale e produzione attraverso la danza, la musica, il teatro, le arti visive e sceniche contemporanee d’avanguardia.
Le attività firmate da RED per il 2010 si sono aperte lo scorso gennaio con l’esclusivo workshop della grande Susan Kikuchi, promosso dall’Associazione RED e dal Consolato Generale degli Stati Uniti / sede diplomatica di Napoli. Coreografa, regista e performer, la Kikuchi è una delle più rispettate protagoniste della danza a livello mondiale: coreografa e componente della Martha Graham Dance Company dal 1978 al 1984, è poi divenuta Direttrice del Martha Graham Ensemble e della Martha Graham School.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©