Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Napoli: Maggio della musica, arriva il Melarpa Ensemble


Napoli: Maggio della musica, arriva il Melarpa Ensemble
15/10/2010, 12:10

NAPOLI - Gli ultimi due concerti della stagione 2010 del Maggio dei Monumenti/Maggio della Musica si terranno le prossime due domeniche, alle ore 11, nello splendido scenario della veranda classica di Villa Pignatelli. Dopo la Reggia di Capodimonte e la Casina Vanvitelliana del Fusaro, la rassegna che da oltre 10 anni organizza i propri concerti soltanto in luoghi d’arte (anche grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale), torna a Villa Pignatelli.
Domenica 17 ottobre, alle ore 11, protagonista della mattinata sarà il Melarpa Ensemble (Quartetto d’Arpe) composto da Carmela Cardone, Sonia Del Santo, Elena Pozzuto e Francesca Cardone. Una formazione affascinante e raramente presente nelle sale da concerto. Un ensemble di arpe lo si vede in qualche pittura, in antichi affreschi o nelle grandi regge. Nelle corti di Francia, Spagna e Napoli storicamente c’è sempre stato un fiorire di arpisti. Il Melarpa Ensemble nasce proprio con l’obiettivo di ridare vita alle armonie del passato coniugandole con le espressioni musicali più attuali. Particolare attenzione viene data perciò dal gruppo alla ricerca dei brani con un repertorio che, partendo dalla musica antica e barocca, si arricchisce poi con musica romantica, moderna e spagnola.
A Villa Pignatelli presenteranno Primo Concierto di Josè Blanco, Cordova di Isaac Albeniz, Andaluza, Danza Spagnola n. 5 e Jota, Danza Spagnola n. 6 di Enrique Granados, Una noche en New York di Maria Rosa Calvo-Manzano, Trittico: Chanson dans la nuit, Tango, Rumba di Carlos Salzedo e, infine, Malagueña di Ernesto Lecuona.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©