Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Napoli, presentazione del libro di F.Arminio "Terracarne"


Napoli, presentazione del libro di F.Arminio 'Terracarne'
18/10/2011, 09:10

la Feltrinelli I Libri e Musica Via S. Caterina a Chiaia, 23 Napoli Tel. 081.2405411  Mercoledì 19 ottobre – ore 18.00 Incontro con Franco Arminio in occasione della presentazione del suo nuovo libro Terracarne Viaggio nei paesi invisibili e nei paesi giganti del Sud Italia (Mondadori) Interviene  Francesco Durante Cristo si è fermato a Eboli, sessant’anni dopo.

Una nuova tappa del narratore viaggiatore che meglio di ogni altro sa raccontare il Sud. La questione meridionale analizzata in maniera fresca e originale.

Franco Arminio presenta un nuovo e forse definitivo capitolo della “paesologia”, la scienza da lui inventata. È una scienza che ha un solo scienziato e un metodo che si può chiamare “metodo Arminio”. È un modo particolare di attraversare i paesi e di raccontarli, stilando un referto in una lingua a metà tra la poesia e l’etnologia. La cosa singolare è che il referto prevede anche annotazioni su chi ne è estensore. In questo libro l’orizzonte si allarga: i paesi della sua zona d’origine, l’avellinese, non sono più il centro dell’indagine, ma solo un capitolo di essa. Altri capitoli sono dedicati alla Lucania e alla Daunia (i paesi invisibili) e alla cintura napoletana (i paesi giganti). Ma non mancano sconfinamenti in Calabria e in Molise. Il libro racconta una precisa e accorata diagnosi dello stato del Sud italiano: ai problemi da tempo analizzati e dibattuti dai pensatori sulla questione meridionale, Arminio aggiunge il suo particolare alfabeto che pone al centro la lettera “D”, quella della desolazione.

Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia (Avellino). Collabora con diverse testate locali e nazionali, come “il manifesto”, “Il Mattino di Napoli”, “Il Corriere del Mezzogiorno”. È documentarista e animatore di battaglie civili, come quella contro l’installazione delle discariche in Alta Irpinia. Ha pubblicato Viaggio nel cratere (Sironi 2003), Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia (Laterza 2008), Nevica e ho le prove. Cronache dal paese della cicuta (Laterza 2009), Cartoline dai morti (Nottetempo 2010).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©