Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

Presso la sede di Iuppiter Group a via dei Mille

Napoli: sabato 8 Marzo il corso "Come si scrive un film"


Napoli: sabato 8 Marzo il corso 'Come si scrive un film'
07/03/2014, 10:35

NAPOLI - Sabato 8° marzo 2014 alle 17,30, nella sede della società di editoria e comunicazione Iuppiter Group (Via dei Mille, 59 - Napoli), Maurizio Fiume e Angelo Petrella terranno il primo incontro gratuito della nuova edizione di Come si scrive un film - dall’idea alla sceneggiatura, e di Scrivere il noir – laboratorio di scrittura creativa, secondo livello. E’ prevista la presentazione della prestampa di Rosso perfetto – Nero perfetto, primo volume della collana di cinema Memento edita da Iuppiter Edizioni Il libro sarà una antologia dei migliori script dei partecipanti della precedente edizione di Come si scrive un film e di Scrivere il noir. Durante l’incontro è previsto un rinfresco.

Dopo le edizioni 2013 che si sono concluse da qualche giorno con la consegna degli script per la pubblicazione, è partita Writers Club, la bottega creativa di nuovi talenti creata da Maurizio Fiume e Angelo Petrella in collaborazione con la casa editrice Iuppiter Edizioni. Il primo impegno del Writers Club sarà la scrittura delle prime puntate della webserie La città perfetta tratto dall’omonimo romanzo di Angelo Petrella.

Come si scrive un film – dall’idea alla sceneggiatura, è il corso di sceneggiatura, curato da Maurizio Fiume, giunto alla sua undicesima edizione, che ha scoperto i più famosi cineasti napoletani. In 8 incontri settimanali (ogni mercoledì alle 18,30 alla redazione della Iuppiter in via dei Mille, 59) si smonteranno i migliori film per vedere come sono fatti dentro, e poi rimontarli, un pezzo alla volta, con gli strumenti di precisioni dello sceneggiatore. La meta è riuscire a guardare il cinema d’oggi per imparare a scrivere il cinema del futuro.

Il programma completo è qui:

http://www.mauriziofiume.com/come-si-scrive-un-film-edizione-2014/

https://www.facebook.com/groups/536214019794570/permalink/600958726653432/

Scrivere il noir – laboratorio di scrittura creativa di secondo livello, è il laboratorio, curato da Angelo Petrella, giunto alla terza edizione, che vuole scoprire giovani scrittori di Noir, adatto sia a chi abbia già frequentato il corso di primo livello, sia agli scrittori esordienti. In 10 incontri settimanali (ogni sabato alle 15,30 alla redazione della Iuppiter in via dei Mille, 59). Si lavorerà sullo studio della struttura del giallo e sulle sue possibilità di attualizzazione. Verranno svelati i meccanismi della suspense, dell’attesa, della dilatazione temporale, del colpo di scena e dell’indagine, per altro utili anche alla costruzione di una storia non necessariamente gialla o noir.

Il programma completo è qui:

http://www.angelopetrella.it/ita/lab.asp

L’obiettivo più ambizioso è riuscire a realizzare i migliori script e racconti noir e pubblicarli nella nuova collana di cinema, Memento, della Iuppiter Edizioni, diretta da Maurizio Fiume.

Per prenotazioni o richiesta di chiarimenti per Come si scrive un film:

come.si.scrive.un.film@gmail.com

Per prenotazioni o richiesta di chiarimenti per Scrivere il Noir:

lab@angelopetrella.it

www.angelopetrella.it/ita/lab.asp

(Comunicato stampa) 

Iuppiter Edizioni
www.iuppitergroup.it
edizioni@iuppitergroup.it


 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©