Cultura e tempo libero / Teatro

Commenta Stampa

Napoli Teatro Festival, 'Centoporte'

Regia di Susanna Poole

Napoli Teatro Festival, 'Centoporte'
05/06/2013, 13:21

NAPOLI - Il Teatro dei Sensi Rosa Pristina inaugura il luogo inusuale della sesta edizione del Napoli Teatro Festival Italia giovedì 6 giugno mettendo in scena al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa CentoPorte, regia di Susanna Poole. «Ogni notte nelle antiche officine di Pietrarsa il grande padiglione delle carrozze dei treni passeggeri si anima di luci, musiche e presenze. Chi si affaccia a quel finestrino? Chi è seduto sulla poltroncina di velluto nella carrozza reale? Chi si aggira con la bicicletta e una lampada, scivolando silenzioso fra un vagone e l’altro?». Questo è stato lo spunto del nuovo spettacolo di Teatro dei Sensi Rosa Pristina. Vincitrice del Fringe2Fringe 2012, dopo il successo di Quando eravamo lupi presentato nella scorsa edizione del Festival, la compagnia si appropria quest’anno degli spazi del Museo Nazionale di Pietrarsa per dar vita ad una nuova ed emozionante esperienza sensoriale.

CentoPorte sarà un viaggio reale in uno spazio da esplorare con tutti i sensi: il distacco graduale dal mondo esterno viene realizzato attraverso l’uso di suggestioni tattili, sonore, olfattive. Affinché i sensi siano stimolati sarà limitato o escluso completamente il senso che nella vita quotidiana domina tutti gli altri, ovvero la vista.

Questo nuovo lavoro della compagnia ha preso le mosse da una domanda: se dovessi andare a scoprire una terra lontana, diversa da tutto ciò che hai conosciuto finora, cosa metteresti nella tua valigia? A partire da questo interrogativo, Rosa Pristina ha creato per gli spettatori un percorso che dalla stazione li condurrà nella vettura cento-porte, all’interno della sala delle carrozze. A seconda della destinazione (Molto Vicino, Molto Lontano o Altrove) che ogni spettatore sceglierà, accederà a un mondo immaginario ricco di storie differenti.

 

Date

6,7,8, 12 e 13 giugno (ore 21.00 e 22.15)

Museo Nazionale di Pietrarsa – Sala delle Carrozze

LOCADINA CentoPorte

drammaturgia Teatro dei Sensi Rosa Pristina

regia Susanna Poole

abitanti Antonio Aiese, Rosaria Bisceglia, Rossella De Rosa, Roberta Di Domenico De Caro, Selvaggia Filippini, Davide Giacobbe, Salvatore Margiotta, Carlo Melito, Antonio Pastena, Riccardo Pisani, Federico Poole, Susanna Poole

scene Selvaggia Filippini

aiuto scenografa Roberta Di Domenico De Caro

paesaggio sonoro Davide d’Alò

paesaggio olfattivo Marzia Macedonio

disegno luci Davide Giacobbe

comunicazione Rosaria Bisceglia

produzione fondazione campania dei festival – napoli teatro festival italia

in coproduzione con teatro dei sensi rosa pristina

Si ringrazia per la collaborazione

Eleonora Longobardi, Adriana Sparano e Maria Francesca Stamuli

Assessorato all’Ambiente - Comune di Napoli

Servizio Parchi e Giardini - Comune di Napoli

Fabia Bellofatto

Kiphy di Giuseppina Malinconico.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©