Cultura e tempo libero / Teatro

Commenta Stampa

Napoli Teatro Festival Italia: all’Istituto Le Grenoble Maurizio Scaparro racconta Dumas e Il sogno dei Mille


Napoli Teatro Festival Italia: all’Istituto Le Grenoble  Maurizio Scaparro racconta Dumas e Il sogno dei Mille
03/10/2011, 12:10

Lunedì 3 ottobre, ore 18, all’Institut Français de Naples Le Grenoble (Via Crispi, 86) il regista Maurizio Scaparro incontra il pubblico in occasione dello spettacolo Il sogno dei Mille che andrà in scena dal 5 al 7 ottobre al Teatro San Ferdinando nell’ambito della seconda tranche del Napoli Teatro Festival Italia 2011.

Dumas e Il sogno dei Mille è il tema dell’incontro che parte da alcune riflessioni: come far rivivere oggi l’icona di Giuseppe Garibaldi? Come ricordare quel fascino e quell’entusiasmo che il generale suscitava ai quattro angoli del mondo? In un’epoca dove non esisteva la televisione e internet sorprende la facilità con cui si diffuse la sua leggenda.

Da questi interrogativi parte l’idea di ricostruire l’immagine e la storia di un’impresa epica, lo sbarco dei Mille, attraverso gli occhi e la penna di un personaggio ugualmente mitico, Alexandre Dumas. Grande animatore della cultura francese e autore di straordinaria popolarità internazionale, si innamorò della figura di Garibaldi e decise di seguirlo, o meglio di inseguirlo nell’impresa con la sua goletta, come cronista e attivo sostenitore, dallo sbarco in Sicilia fino a Napoli.

Con il Maestro Scaparro ci saranno il protagonista dello spettacolo Giuseppe Pambieri, il direttore artistico del Napoli Teatro Festival Italia Luca De Fusco e il vice direttore dell’Institut Français de Naples Le Grenoble, responsabile settore cultura, Fabrice Morio.

Dopo Napoli Il sogno dei Mille andrà in scena dal 18 al 23 ottobre al Teatro della Pergola di Firenze dove inaugurerà la nuova stagione di prosa e la conclusone del progetto “Il teatro italiano nel mondo” ideato da Maurizio Scaparro. Negli stessi giorni lo spettacolo si trasformerà in un film prodotto da Rai Cinema che sul palcoscenico della Pergola effettuerà le riprese del Sogno.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©