Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Napoli Teatro Festival Italia e Teatro di San Carlo rendono omaggio a Verdi


Napoli Teatro Festival Italia e Teatro di San Carlo rendono omaggio a Verdi
23/07/2009, 15:07

Sabato 25 luglio (ore 21) si terrà a Benevento (Piazza Santa Sofia) Omaggio a Verdi, concerto organizzato dal Napoli Teatro Festival Italia e dal Teatro di San Carlo nell’ambito di una collaborazione che li vedrà protagonisti, fianco a fianco per tre anni, sulla scena culturale regionale, italiana ed internazionale.
“Festival d’Oltremare – Lirica, danza, teatro, musica”, è la stagione estiva che quest’anno oltre che all’Arena Flegrea, dal 7 luglio all’11 agosto prevede, con il sostegno della Regione Campania, una serie di concerti nella regione. Dopo quelli del 16 maggio ad Avellino, e del 9 e del 17 giugno a Salerno, si continua appunto con Benevento e, subito dopo, domenica 26 luglio (ore 21) a Caserta, Belvedere di San Leucio.

I concerti, che vedranno protagonisti l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo, saranno diretti dal maestro Carlo Rizzani. Il programma prevede di Verdi Sinfonia da Luisa Miller, Va pensiero dal Nabucco, Vedi le fosche da Il Trovatore, Ouverture dai Vespri Siciliani, Ballabile da Otello, Sinfonia da La forza del destino, gli Arredi festivi dal Nabucco; e ancora di Amilcare Ponchielli si ascolterà La danza delle ore tratto da La Gioconda, e, infine, alcune delle arie più amate di Giacomo Puccini: Intermezzo di Manon Lescaut, il Coro a bocca chiusa tratto da Madama Butterfly. Il concerto si concluderà con Fuochi di gioia tratto da Otello di Verdi.


Gli appuntamenti

25 luglio ore 21 piazza Santa Sofia a Benevento

OMAGGIO A VERDI
Direttore: Carlo Rizzari
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Musiche di Giuseppe Verdi, Amilcare Ponchielli, Giacomo Puccini


26 luglio ore 21 Belvedere di San Leucio a Caserta

OMAGGIO A VERDI
Direttore: Carlo Rizzari
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Musiche di Giuseppe Verdi, Amilcare Ponchiello, Giacomo Puccini


Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©