Cultura e tempo libero / Teatro

Commenta Stampa

Napoli Teatro Festival: spettacolo Vertigo 20

Il gruppo israeliano festeggia a Napoli 20 anni di attività

Napoli Teatro Festival: spettacolo Vertigo 20
20/06/2013, 13:46

NAPOLI - Dopo il grande successo di Null e Birth of the Phoenix presentati a Napoli nel 2012 all’interno del focus dedicato alla danza israeliana, quest’anno il Festival ha scelto di commissionare a

Vertigo Dance Company un nuovo spettacolo Vertigo 20 in scena il 21, 22 e 23 giugno al Museo di Pietrarsa. Un omaggio ai vent’anni di attività della compagnia fondata nel 1992 da Adi Sha’al e Noa Wertheim.

Fin dall’inizio Vertigo ha creato performance fortemente evocative ispirate alla natura e agli elementi, capaci di dar vita a uno spazio fisico di incontro tra danzatori e spettatori attraverso un viaggio inatteso e stimolante in territori sconosciuti.

Vertigo 20 vede in scena dodici danzatori capaci, nonostante l’impressionante forza fisica, di fluttuare nello spazio con grande sensualità quasi prendendosi gioco della forza di gravità. La combinazione tra movimenti solisti e azioni corali è perfettamente bilanciata. Le musiche originali di Ran Bagno, storico compositore della compagnia, oscillano tra la melodia e la disarmonia. All’interno dello spettacolo si ritrovano passaggi di vecchie performance. I più accaniti fan della compagnia saranno in grado di riconoscere questi momenti che però, nell’insieme, creano uno spettacolo completamente nuovo. In questo lavoro, Noa Wertheim percorre «il sentiero di ciottoli che lei stessa ha disposto per decifrare il segreto del tempo. Il percorso della coreografa si dipana dal reale al surreale, dall’intimo al teatrale, dall’impalpabile al tangibile. Il particolare linguaggio del corpo dei danzatori sarà capace di offrire un ventaglio di immagini che spaziano dalla vivacità alla malinconia. Si tratta di un processo rituale, di una spettacolare clessidra che misura il fluire del tempo».

 

Date

21,22 e 23 giugno (ore 20.15)

Museo Nazionale di Pietrarsa – Sala dei 500

LOCANDINA Vertigo 20

coreografia/choreography Noa Wertheim

danzatori e collaboratori alla creazione/dancers and associate creators

Dorry Aben, Yael Cibulski, Hen Ezrihen, Dovydas Letkauskas, Dor Mamalia, Nitsan

Margaliot, Amos Micah, Tomer Navot, Sian Olles, Marija Slavec, Eyal Visner, Emmy

Wielunski

musiche/music Ran Bagno

light Design Dani Fishof - Magenta

scene e costumi/scenes and costumes Rakefet Levy - School of Theatrical Design

coproduzione/ co-production Fondazione Campania dei Festival - Teatro Festival

Italia, Vertigo Dance Company

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©