Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Napoli Village Festival dal 6 al 9 settembre programma con variazioni


Napoli Village Festival dal 6 al 9 settembre programma con variazioni
04/09/2012, 10:48

Proseguono gli incontri al Napoli Village Festival, alle Terme di Agnano, con un calendario che offre teatro e musica di gran qualità e per tutti i gusti ed età.
Vari slittamenti causati dal maltempo e dai problemi tecnici che ne sono risultati, hanno costretto a un cambio nella programmazione iniziale. Un breve riepilogo.

Il giorno 6 settembre, James Senese in concerto per il suo nuovo disco, “E’ fernut ‘o tiempo”. Filo conduttore dell’avventura, le note calde e vitali del sassofono del musicista afro-partenopeo, figlio di una Napoli dalle espressività contaminate, cariche di anima e sofferenze, volti e parole.

Il 7 settembre, Maria Nazionale tour 2012. La nota cantante partenopea in un concerto che propone tutti i brani che hanno rappresentato le sue tappe artistiche, dal primo disco "Storie e Femmene" al Brano di Sanremo con Nino D'Angelo, da Gomorra alla collaborazione con Francesco De Gregori, toccando anche il repertorio classico napoletano.
Maria Nazionale è accompagnata per l'occasione da un quintetto formato dai seguenti musicisti: Michele Montefusco: Chitarra Giuseppe Cantarella: Piano e Tastiere Francesco Sigillo: Basso Carmine De Rosa: Batteria Robertinho Bastos: Percussioni

L’8 settembre è la volta di una regina del teatro e del cinema partenopeo e nazionale, Isa Danieli, nel recital “Fragile” Cristalli di memoria che cambiano la luce dove scorre il tempo. Si cantano ricordi, emozioni, diventate fragili, sotto il peso di un linguaggio che ha imbarbarito anche i rapporti tra la gente. Al pianoforte Luca Urciolo.

Il 9 settembre il premio Oscar Nicola Piovani in “Viaggi di Ulisse”. Concerto mitologico per strumenti e voci scritto e diretto da Nicola Piovani.   
Un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate. Nicola Piovani è senza alcun dubbio il più acclamato autore di colonne sonore per il cinema d’autore dei fratelli Taviani, Fellini, Nanni Moretti, Tornatore, Benigni, Thompson, Pasolini. La sua ultima fatica, “Viaggi di Ulisse”, rappresenta un vero e proprio capolavoro. I bravissimi musicisti che lo accompagnano sono: Andrea Avena – contrabbasso, Marina Cesari - sax / clarinetto, Pasquale Filastò - violoncello / mandoloncello, Ivan Gambini - batteria / percussioni / fisarmonica, Luigi Lombardi d'Aquino - tastiere / chitarra elettrica.   

Nel Villaggio ampia disponibilità di parcheggio. Il pubblico può usufruire di una pizzeria e una gelateria con prodotti di grande qualità.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©