Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Omaggio alla figura politica e artistica di Maurizio Valenzi

Napoli:Il Presidente dell'ANCI visita la Fondazione Valenzi


.

Napoli:Il Presidente dell'ANCI visita la Fondazione Valenzi
16/10/2010, 14:10

La Fondazione Valenzi , fondata nel 2009 con lo scopo di ricordare la figura di Maurizio Valenzi , ex parlamentare europeo ed ex sindaco di Napoli (dal 1975 al 1983) e per valorizzarne le doti artistiche, ha ospitato , presso la sua sede al Maschio Angioino di Napoli , il Sindaco di Torino e attuale Presidente dell’ ANCI , Sergio Chiamparino.
In questa occasione la figlia e presidentessa dell’Associazione Lucia Valenzi ha reso omaggio al padre, con la presentazione del libro : “Maurizio Valenzi . Testimonianze per una vita straordinaria” . Una raccolta sulla vita del ex sindaco , del suo ruolo attivo nella politica e all’interno dell’ ANCI , di cui egli stesso è stato rifondatore in Campania. Ad essere ricordata anche la dote artistica di Valenzi . Amante della pittura, era solito fare ritratti e schizzi non solo dei suoi compagni ma anche degli avversari politici e spinto da questa passione ha sempre cercato di promuovere l’arte, contribuendo allo sviluppo della realtà artistica napoletana e non solo.
In presenza del Sindaco Chiamparino è stato inoltre sottolineato che la Fondazione Valenzi persegue come obiettivo primario quello di rappresentare un punto di riferimento per la città Partenopea e per l’intero mezzogiorno , basandosi , come ha detto lo stesso Presidente dell’ANCI, sugli ideali dell’ex Sindaco, come la libertà e la lotta contro l’ingiustizia, principi da perseguire anche a discapito del proprio benessere.

Commenta Stampa
di Alessia Tritone
Riproduzione riservata ©