Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Napulegna: parte la Rassegna teatrale 2012/2013


Napulegna: parte la Rassegna teatrale 2012/2013
17/09/2012, 17:31

Al via la nuova Rassegna 2012/13 alla Fondazione Vico: 
teatro; musica; attività per bambini e disabili; laboratori creativi
Tutti insieme per ultimare il restauro di San Biagio Maggiore Tornano gli appuntamenti al Complesso Monumentale di San Gennaro all’Olmo e San Biagio Maggiore, (via San Gregorio Armeno, 35), con il primo spettacolo della Rassegna permanente teatrale e musicale “Oggi Mi Diverto” a cura della Fondazione Giambattista Vico, presieduta dal prof. Vincenzo Pepe. Mercoledì 19, (ore 19) e domenica 23 settembre (ore 18,30) è di scena 'Napulegna', uno spaccato artistico dedicato a Partenope. L'evento coincide volutamente con la festa di S. Gennaro, patrono di Napoli, in quanto la sede napoletana della Fondazione è proprio all'interno della più antica chiesa dedicata dai napoletani al santo.
Un ricco varietà di canzoni, poesie, melodie, teatro, tammorre ed allegria diretto da Emanuele Canzano, con: Alessandro D'Alessandro, Milena Gragnaniello, Luigi Dragone, Nico Da Zara, Vincenzo De Simone, Alberto Arrichiello, Nino Orfeo, Patrizia Pugliese e con la partecipazione straordinaria di Zì Giannino. 
La serata dà il via alla Rassegna, un vero e proprio percorso culturale dedicato a Napoli ed ai napoletani, che si svolgerà presso la sede napoletana della Fondazione Vico e che prevede un programma ricco di eventi: commedie, concerti, aste benefiche, seminari e tanto altro. Il ricavato verrà devoluto per l'ultimazione dei lavori di restauro dell'antica Chiesa di San Biagio Maggiore, d'epoca costantiniana, rimasta murata per quasi quarant'anni in condizioni disastrose, ristrutturata già in buona parte dalla stessa Fondazione, anche grazie all'impegno del movimento ecologista europeo FareAmbiente.
Per info e prenotazioni: 339 17 006 17 – oggimidiverto2012@libero.it – fondazionegbviconapoli@gmail.com
Per quanto riguarda la programmazione della Rassegna permanente teatrale e musicale "Oggi mi diverto", numerosi gli artisti e le formazioni teatrali e musicali che hanno dato la propria adesione all'iniziativa. Tra essi: il Duo Marsé, Compagnia Borgo Orefici, I Teatri di Seta, I Giullari di  Dio, Pinball Wizard, Teatro in Fabula, Pastelli a Cera, la Bottega dei Quattro, la Compagnia Arcoscenico, Roberto Azzurro, Marilena Gragnaniello e i Tammurriati, Massimo Masiello, Stefania Stella Granato, Fulvio Pastore, Nino Orfeo, Pasquale Cirillo, Enzo & Floriana, Pina Di Gennaro, Ensemble Caruso, The Gentlement's Agreement, ai quali vanno aggiunti i nomi dei protagonisti di Napulegna, che saranno impegnati anche in altri eventi.
La programmazione avrà cadenza mensile e comprenderà anche attività dedicate ai bambini, ai disabili, e vari laboratori creativi infrasettimanali. I weekend saranno invece riservati agli spettacoli.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©