Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Nasce il Premio Antonio Genovesi


Nasce il Premio Antonio Genovesi
04/07/2011, 17:07

L’Ance Salerno e l’Università degli Studi di Salerno promuovono la prima edizione del premio “Antonio Genovesi”, marchio di identità per le eccellenze dell’impresa e della ricerca salernitane nel campo della valutazione economica di piani e progetti finalizzati allo sviluppo del territorio.
Il Premio, riservato agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale, Specialistica e quinquennale della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, intende implementare i rapporti tra il mondo universitario, il mondo imprenditoriale e le pubbliche amministrazioni, nell’ottica di formare expertise utili al rilancio economico dei territori locali.
Il Premio è rivolto alle idee più brillanti, innovative, purché congrue con i vincoli della effettiva realizzabilità. Idee che, quindi, valorizzino l’ingegno e il ‘saper fare’ all’interno però di rigorose analisi e verifiche di convenienza a carattere economico e finanziario.
Obiettivo del Premio è incentivare la propensione di studenti e laureandi verso la creatività e l’innovazione stimolando l’attenzione sugli aspetti della sostenibilità economica e finanziaria degli investimenti oggetto di studio. Processo questo da coniugare con i principi dell’etica, dell’estro, della ricerca e della condivisione sociale. Tre le sezioni del Premio, con specifici riconoscimenti: Fattibilità, per lo studio che presenta i caratteri di maggiore approfondimento nell’ottica della immediata fattibilità dell’investimento; Ricerca, per lo studio che presenta le soluzioni di analisi più all’avanguardia nel campo delle metodologie e degli strumenti a carattere scientifico; Creatività, per lo studio che si caratterizza per l’originalità dell’idea progettuale nel rispetto dei criteri di fattibilità.
La partecipazione è gratuita: per aderire è necessario compilare non oltre le ore 24.00 del prossimo 6 luglio, l’apposita domanda di adesione e le schede informative allegate, disponibili online all’indirizzo www.estimoevalutazioni.it o attraverso i banner presenti sui siti www.costruttori.sa.it e www.unisa.it.
La cerimonia di consegna del premio si svolgerà il 14 luglio 2011 nell’Aula delle Lauree della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Fisciano.

Commenta Stampa
di Claudia Annunziata
Riproduzione riservata ©