Cultura e tempo libero / Teatro

Commenta Stampa

Natale della Regina”: visita-spettacolo a cura della compagnia teatrale “Questi Fantasmi”


Natale della Regina”:   visita-spettacolo a cura della compagnia teatrale “Questi Fantasmi”
14/12/2012, 12:29

“Il canto di Partenope… il Natale della Regina” è il nome dato dalla compagnia teatrale “Questi fantasmi”, diretta da Mauro Maurizio Palumbo, alla visita-spettacolo che porterà in scena nelle sale dell’appartamento storico del Palazzo Reale di Napoli il 17 dicembre 2012, alle ore 17, nell’ambito delle iniziative di “Natale con i tuoi… Musei”. 

Partendo dalle vicissitudini della Sirena che, secondo la leggenda avrebbe nato i natali alla città, i giovani attori del gruppo guideranno gli ospiti in un’insolita passeggiata, snocciolando racconti, aneddoti e curiosità legati alle festività natalizie, impersonando ora personaggi reali ora figure frutto della fantasia del popolo o di scrittori che ne hanno fatto icone della napoletanità.

Tra gli “incontri” previsti, quello con la regina Margherita di Savoia, tra le prime sostenitrici in Italia dell’albero di Natale; e con re Carlo III, grande amante del presepe accompagnato dalla moglie Maria Amalia di Sassonia, che pare amasse ricamare personalmente gli abiti dei pastori circondata dalle altre donne di corte. Ma all’appello, non mancheranno, naturalmente, la sirena Partenope, la Bella ‘Mbriana, il munaciello, Matilde Serao e una scia di popolane.

In scaletta, un autentico percorso inframezzato da balli ad hoc, che culminerà nella suggestiva Cappella Palatina, scrigno che accoglie un emozionante presepe Settecentesco impreziosito da ben 210 personaggi.

In scena, per l’occasione (in ordine alfabetico): Chiara Alterio, Maria Armani, Salvatore Camerlingo, Brigida Cappa, Roberta Ciotola, Nadia De Crescenzo, Lilia Gagliardo, Thaililja Gagliardo, Germana Ganzerli, Alfredo Renzetti, Daniela Rossi di Vinchiaturo, Marisa Ruggiero e Francesca Tornincasa.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©