Cultura e tempo libero / Viaggi

Commenta Stampa

Insieme,Parco Nazionale del Cilento e CitySightseeing Napoli

"Naturalmente Cilento", presentato il nuovo tour del Parco


.

'Naturalmente Cilento', presentato il nuovo tour del Parco
02/07/2010, 13:07


NAPOLI - Presentato a Napoli il tour turistico “Naturalmente Cilento”, tour nato dalla collaborazione tra Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano e CitySightseeing Napoli. Fortemente voluto dall’Ente Parco del Cilento e Vallo di Diano e finanziato dalla Regione Campania all'interno del POIN 2007-2013, il progetto vede la definizione di un insieme di azioni finalizzate a valorizzare e promuovere l’immagine dell’area territoriale del Parco sui mercati nazionali ed internazionali, puntando sui segmenti del turismo naturalistico e culturale, in una logica di offerta integrata.
L’obiettivo: colmare il gap, ancor oggi esistente, tra la fascia costiera e le aree interne sia in termini di sviluppo socioeconomico che di valorizzazione.
Soggetto attuatore dell’iniziativa, la City Sighseeing Napoli che ha progettato 18 itinerari che, dal 5 luglio fino al 12 settembre, porteranno i turisti alla scoperta del cuore verde del Cilento, dei suoi borghi ricchi di storia e della sua grande tradizione enogastronomica.
“ Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano è l’area protetta più grande d’Italia – spiega il presidente Amilcare Troiano – Un vero e proprio laboratorio di biodiversità dove un inestimabile intreccio di storia, natura e cultura unisce le meraviglie della costa con le bellezze dei borghi antichi dell’entroterra. Sulla scorta della fortunata esperienza dello scorso anno, anche per l’estate 2010 contiamo di dare ai turisti la possibilità di scoprire non solo le bellezze naturalistiche e geomorfologiche ma soprattutto quelle archeologiche, storiche e museali di cui è ricco questo territorio che, per secoli, è stato il centro della cultura del Mediterraneo.”
“Lo scorso anno, la prima sperimentazione del progetto ha raggiunto risultati di assoluto rilievo – spiega l’ing. Antonietta Sannino, Amministratore Delegato della City Sightseeing - La domanda ha di gran lunga superato l’offerta e i nostri bus hanno registrato costantemente il tutto esaurito. Per la stagione turistica 2010 abbiamo progettato nuovi itinerari, programmando anche tre diverse escursioni nella stessa giornata. Un impegno notevole che, speriamo, verrà ripagato, come avvenuto lo scorso anno, dall’entusiastico gradimento dei turisti, per i quali sono previste anche golose degustazioni e visite guidate con professionisti esperti della storia, della cultura e della natura del Parco.”

Commenta Stampa
di Nando Cirella
Riproduzione riservata ©