Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

NAVIGARE AL POSILLIPO


NAVIGARE AL POSILLIPO
22/10/2008, 18:10

E' stata presentata oggi, mercoledì 22 ottobre, la 18.ma edizione dell'evento nautico "Navigare" in una conferenza stampa organizzata presso il Circolo Nautico Posillipo. "Navigare" è un'esposizione di gommoni e imbarcazioni che offre la possibilità ai visitatori di effettuare prove in mare dei modelli prescelti. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Nautica Regionale Campana (ANRC) che riunisce circa cento aziende del settore operanti nella nostra regione.

All'incontro hanno partecipato Marco Barra (presidente ANRC), Bruno Caiazzo (nuovo presidente del Circolo Posillipo), Luciano Troise (vicepresidente ANRC e presidente del Consorzio promotore di Porto Partenope a Bagnoli), Enzo Castagnola (consigliere ANRC e presidente del Consorzio promotore del nuovo Polo Nautico di Torre Annunziata) e il comandante Claudio Ciliberto (Capitaneria di Porto/Guardia Costiera di Napoli).
L'edizione autunnale 2008 di "Navigare" sarà articolata in due parti distinte. La prima, dal 25 ottobre al 2 novembre, sarà riservata ai gommoni; la seconda, dall'8 al 16 novembre, sarà invece dedicata alle imbarcazioni (open e cabinati) fino a 18 metri di lunghezza. Questa scelta è dovuta al bisogno di ampliare il panorama espositivo, pur restando nella suggestiva e prestigiosa sede del Circolo Nautico Posillipo di Napoli. Le dimensioni ridotte della darsena del club partenopeo non avrebbero consentito di esporre contemporaneamente tutte le imbarcazioni previste; è stato quindi necessario suddividere l'evento in due tempi, con un intervallo di pochi giorni per i necessari interventi di riallestimento. Il panorama espositivo di "Navigare" comprende complessivamente circa 100 modelli, tra gommoni e imbarcazioni, presentati da aziende campane. Il pubblico potrà tra l'altro provare in mare alcune interessanti novità.del mercato nautico presentate in anteprima poche settimane fa nell'ambito del Salone nautico internazionale di Genova.
La conferenza stampa è stata anche l'occasione per presentare due interessanti progetti dell'ANRC per il rilancio della portualità turistica e della cantieristica in Campania. Luciano Troise ha illustrato brevemente il piano di "Porto Partenope" sul litorale di Coroglio a Bagnoli, mentre Enzo Castagnola ha presentato il nuovo Polo Nautico di Torre Annunziata creato da 14 aziende dell'ANRC.
Nell'ambito dell'incontro, vi è stato il primo intervento in pubblico del nuovo presidente del Circolo Posillipo, Bruno Caiazzo, in carica da pochi giorni. Caiazzo, anch'egli appassionato di nautica, ha sottolineato in particolare il costruttivo vincolo di collaborazione tra il Club partenopeo e l'ANRC che va avanti da oltre un decennio. Il comandante Claudio Ciliberto, delegato personalmente dall'ammiraglio Domenico Picone, ha parlato del lavoro svolto quotidianamente dalla Capitaneria di Porto, del rapporto con i diportisti, tra cui vi sono purtroppo persone incompetenti e maleducate che meritano sanzioni, e del dialogo costante con l'ANRC mirato anche a migliorare la cultura del mare in Campania.
L'Associazione Nautica Regionale Campana, nata circa 15 anni fa, manifesta un sempre maggiore impegno per affrontare e risolvere i problemi degli operatori del settore e del diporto nautico in generale. La manifestazione "Navigare" prenderà il via sabato 25 ottobre alle ore 11 nella darsena del Circolo Nautico Posillipo, Via Posillipo 3, Napoli. L'ingresso è gratuito a invito.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©