Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Nicola Piovani al Napoli Village Festival


Nicola Piovani al Napoli Village Festival
05/09/2012, 14:23

L’importante kermesse delle Terme di Agnano da appuntamento al grande pubblico il giorno 9 settembre con “Viaggi di Ulisse” del premio Oscar, Nicola Piovani. Un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate.

Nicola Piovani è senza alcun dubbio il più acclamato autore di colonne sonore per il cinema d’autore dei fratelli Taviani, Fellini, Nanni Moretti, Tornatore, Benigni, Thompson, Pasolini. La sua ultima fatica, “Viaggi di Ulisse”, rappresenta un vero e proprio capolavoro. I bravissimi musicisti che lo accompagnano sono: Andrea Avena – contrabbasso, Marina Cesari - sax / clarinetto, Pasquale Filastò - violoncello / mandoloncello, Ivan Gambini - batteria / percussioni / fisarmonica, Luigi Lombardi d'Aquino - tastiere / chitarra elettrica

Quest’opera materializza in musica la commozione che quei fatti, quei viaggi avventurosi di Ulisse, ancor oggi sono capaci di trasmettere non solo attraverso la lettura di “Odissea”, ma anche ascoltando le note di un gruppo di musicisti e voci registrate, diretti da Piovani. Le voci registrate recitano versi di poeti – James Joyce, Konstantinos Kovafis, Omero, Umberto Saba, Torquato Tasso, e sono inserite nella partitura ricoprendo un ruolo fondamentalmente sonoro. Piovani ha fatto di tutto per mettere a suo agio l’ascoltatore con vicende storico/musicali incantevoli. La musica di Piovani è formidabile, scorrevole perché incatalogabile. Lui la chiama con dolcezza “musica bastarda”. E’ il più grande ed estroso compositore di musica in circolazione, sempre imprevedibile ed originale.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©