Cultura e tempo libero / Teatro

Commenta Stampa

Nino Buonocore in visita a Ravello annuncia il nuovo tour


Nino Buonocore in visita a Ravello annuncia il nuovo tour
03/08/2013, 12:24

“Non faccio tournée quest’estate”. Nonostante il successo di critica del suo nuovo album “Segnali di umana presenza”, uscito un mese fa, Nino Buonocore non sfrutta la scia delle nuove canzoni.

Il cantautore ha fatto una fugace apparizione a Ravello per visitare Villa Rufolo e per osservare da vicino la personale di Mimmo Paladino e l’Auditorium “Oscar Niemeyer”. Ad accompagnarlo nella sua visita il segretario generale della Fondazione Ravello, Secondo Amalfitano e il direttore artistico del Ravello Festival, Stefano Valanzuolo.

Uno sguardo interessato, prima di dare un annuncio quasi a sorpresa: “Sto organizzando una tournée autunnale-invernale nei teatri. Mentre gli altri girano per piazze e paesi, io sono quasi fermo. È una scelta consapevole, mediata. Per me è impossibile suonare senza avere il feedback del pubblico. Lo devo sentire, devo trasmettere le mie emozioni e devo controllare il grado di emotività di chi mi ascolta”.

Il cantautore ha controllato personalmente l’acustica della sala progettata dall’architetto brasiliano, manifestando il proprio apprezzamento. Le date invernali gli serviranno per comunicare ai fan la filosofia dell’album: “Bisogna ricercare un linguaggio che avvicini le persone. In pubblico sorridiamo sempre tutti, cercando di nascondere debolezze e fragilità. Ma l’uomo è fatto anche di questo. Oggi manca il coraggio di mostrare le emozioni. Se lo facessimo ci scopriremmo persone migliori”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©