Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Notte Upload: la nuova ondata elettronica romana


Notte Upload: la nuova ondata elettronica romana
16/11/2009, 13:11

“Upload” è tirar fuori idee dal mondo e farle girare, liberarle dai cliché attraverso una condivisione profonda e partecipata dell'arte, in un’esperienza integrata: musica, festa, amici, performance digitali, installazioni, mostre fotografiche e illustrazioni.

La Notte Upload è una serata di musica elettronica ideata da Light Tower, giovane crew romana che ha scelto di vivere il mondo dell’elettronica nella molteplicità dei suoi aspetti, dalla composizione all’ideazione di concept per eventi.
Per la realizzazione del progetto Light Tower si avvale della collaborazione di Kill Ref, dj-producer, nonché sound consultant per gli eventi Notte Upload.

Le Notti Upload si svolgeranno una volta al mese, a partire da novembre, nella location storica del Brancaleone, in Roma, Via Levanna 11.
La musica elettronica sarà la veste che qualifica l’ambiente nelle Notti Upload. Non un semplice accompagnamento, ma una coinvolgente conduzione di sensi, per una multi-esperienza modulata dal suono dei diversi generi esibiti, nonché da mostre di comix, fotografia e performance digitali.

La serata di apertura è prevista per sabato 21 Novembre.
L’ingresso di via Levanna 11 sarà aperto per gli ospiti della Notte Upload, dalle ore 22.00 fino alle 23.30, orario post-dinner per un inizio morbido e avvolgente.
Il prezzo del biglietto, fino alle ore 23.30, è di 6 euro. I partecipanti avranno la possibilità inoltre di assistere nella main room alla performance di Cassius, ospite di Roma Europa Festival.
Dopo le 23.30 (fino all’una) sarà possibile comunque accedere alla Notte Upload attraverso lista (www.notteupload com) al prezzo di 12 euro, la serata proseguirà fino all’alba in compagnia sia di Notte Upload che di Roma Europa Festival.

La Notte Upload propone esperienze virtuali, contenuti codificati ed emozioni compresse.
Gallerie Mandeep, Grafic Zone, free press Urlo, Resonance e Discontinue records, la Scuola Romana dei Fumetti, il network Isotype e tanti altri, sono i partner che affiancano Light Tower nella concezione di una comunicazione integrata, immediata, sintetica e di forte impatto emozionale.



www.notteupload.com
Facebook account: Upload Notte
e-mail: info@lighttower.it





Gli ospiti della Notte Upload – 21 novembre 2009


Sala Ground Floor
Kill Ref (The Centrifuge UK, Xynthetic CND) – Sound consultant del progetto Notte Upload, è un dj che nella musica elettonica contemporanea ha saputo trovare il giusto equilibrio tra le sonorità dancefloor massive e le prospettive elitarie dell'avanguardia, unendole in un nuovo percorso. Kill Ref al forte impatto sulla pista fonde un lungimirante senso dell'innovazione: dalla techno di Detroit all'electrofunk, dall'elettronica alla jungle. Imperdibile.
http://www.myspace.com/keyreffd

Void aka Traxxman (Brigadisco IT) – Meglio conosciuto dal 1991 come Traxxman
(successivamente Void) è uno dei pionieri delle sonorità techno Detroit and hard techno nel basso Lazio. Nei primi anni ‘90 è resident allo storico Giona Club.
Negli anni a seguire diventa fautore e indiscusso protagonista dell'oramai celebre festival indipendente Tranzhumanz. Durante la sua carriera ha diviso la consolle con Robert Armani, Cristoph Fringeli, Paco Osuna, Lory D, Markantonio, Gaetano Parisio, Lucio Aquilina.
http://www.myspace.com/traxxman_aka_void


Sala Cinema
Light Tower – Scipio & Nero, compositori di musica elettronica legati da un vincolo di creatività e amicizia storica, progettano le linee musicali rese poi in video da Mantie e H2O, le due misteriose e intriganti Vj che interpretano attraverso intense e suggestive visioni le sfumature sonore progettate da Scipio e Nero, dando vita, insieme, alla techno emotional.
www.lighttower.it

Thr (Resonance IT) – Thr è un musicista, visual performer e artista digitale.
Il suo genere è un misto di suggestioni antiche sublimate in sonorità articolate, in ritmi complessi che rappresentano la sintesi di un’esperienza accumulata in anni sperimentazione. Thr ama i suoni che si vedono, che riescono ad evocare.
http://www.myspace.com/thrq

Dropout (Minuta Records SWTZ) – Dropout, musicista elettromeccanico con tendenze videoamatoriali. Bazzica tra Bolzano e Formia portandosi dietro un bagaglio di colonne sonore, ambienti e stili per danza contemporanea.
Si astiene dalla dance e dall'uva passa per rigido principio psico-nutrizionale.
(“Un genio, o cosa?” – ndr)
http://www.myspace.com/dropoutsound
http://www.cactusound.com


Sala Expo
RGB – Compositore di talento, capace di grande intuizione e lungimiranza. Per RGB “ogni ambiente ha come un’impronta genetica, traducibile in termini di BPM”. Personaggio eclettico, i suoi live spaziano dalla techno, speed-core, hardcore, alle sonorità più morbide, Chill Out – Atmosphere. Attivo fin dai primi anni ’90, il gioco di RGB è veloce e invisibile nel panorama underground dell’elettornica romana.


Per ogni evento “Upload” Light Tower selezionerà rassegne fotografiche, mostre di comix o installazioni artistiche, inerenti al brand della serata.
Saranno queste, insieme agli altri ospiti (dj e performers), il momento clou d’inizio evento. I partecipanti saranno sollecitati sensorialmente a calarsi da subito nelle atmosfere artistiche e ludiche della notte Upload.
Per il primo evento in programma, Light Tower ha scelto di presentare due tra i suoi partner in collaborazione: Mandeep e la Scuola romana dei fumetti.

Mandeep – Photo Expo – Due artisti che guardano il mondo attraverso una lente. Un fotografo e una scrittrice, che con immagini e parole animano lo scenario artistico, romano e internazionale, dalla loro galleria fotografica nel quartiere San Lorenzo.
Mandeep è chi ha occhi per vedere, chi ha testa per pensare, chi ha molte domande, chi cerca tante risposte, chi crede nella fotografia come mezzo di espressione artistica e intellettuale, chi crede nell’importanza delle storie e nel bisogno di raccontarle.

Scuola Romana dei Fumetti – Comix Expo - Per seguire da vicino l’incredibile ascesa dei disegnatori italiani nel mondo dei comix, ospite stabile di Notte Upload sarà la Scuola romana dei fumetti che esporrà illustrazioni ispirate al tema della serata, sia di giovani talenti del fumetto made in Italy, sia di autori italiani già affermati in Italia e oltreoceano.





La Notte Upload vi aspetta, per una notte di emozioni.






Light Tower
Info line: 347 1978032 393 9421782 346 8536372
Facebook account: Upload Notte
e-mail: info@lighttower.it
www.lighttower.it
www.notteupload.com
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©