Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Nuovo percorso all'interno del Teatro e del Museo del San Carlo


Nuovo percorso all'interno del Teatro e del Museo del San Carlo
01/10/2011, 11:10

Domenica 2 ottobre riparte l'iniziativa speciale di visite guidate del Lirico di Napoli Il San Carlo... dietro le quinte. A spasso nel tempo: storia, leggende e miti di un protagonista. Il progetto ideato dal sovrintendente Rosanna Purchia, unico in Italia e nel mondo e giunto alla sua seconda edizione, si arricchisce quest'anno di una importante novità: oltre al percorso guidato all'interno del Lirico più antico d'Europa, il pubblico potrà abbinare una visita al MeMus-Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo. A condurre i visitatori alla scoperta dei luoghi e dei tesori del teatro, ci saranno le attrici Sara Missaglia e Roberta Astuti nei panni delle due diverse anime del Lirico (una popolana ed uno scugnizzo), protagoniste di un racconto drammaturgico che inanella citazioni celebri, leggende e curiosità storico-artistiche (il copione è a firma della musicologa Laura Valente), e che si svolge lungo un percorso tra le sale storiche (palco reale, platea, foyer), i nuovi spazi nati dal recente restauro (sala regia e sala prove orchestra) e nel 'dietro le quinte' aperto eccezionalmente al pubblico (camerini, sartoria, sala da ballo, palcoscenico.). Nella scorsa edizione, le visite hanno coinvolto 3mila spettatori, con una media di 100 visitatori per turno.

Tutte le domeniche del mese (dal 2 ottobre) - primo turno: ore 11.00 / secondo turno: 12.30
Costo del biglietto: 15 euro a persona per la sola visita del Teatro - 20 euro per la visita del Teatro e del Museo (il biglietto include un aperitivo nel Foyer del Teatro).
Informazioni e prenotazioni: 081.7972468 - promozionepubblico@teatrosancarlo.it

Il San Carlo è inoltre visitabile dal lunedì al sabato, previa prenotazione, dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (info: 081.5534565 – teatrosancarlo@sirioservice.it)

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©