Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

"Obiettivo Matrimonio"; Scatti, premi e mostre ad Ercolano


'Obiettivo Matrimonio'; Scatti, premi e mostre ad Ercolano
03/11/2009, 15:11

NAPOLI - In balìa delle tendenze il matrimonio cambia, nascono nuove professioni, si inventano nuovi riti ma nessuno mai rinuncia al fotografo. Il settore al contrario è in forte espansione, gli sposi, sempre più competenti si fanno anche più esigenti, accanto alle pose classiche si richiede qualcosa di nuovo, di più informale, ispirato al cinema o alle copertine del gossip. Alla base di tutto resta la tecnica, e per scoprire trucchi e segreti e trasformarsi in poco tempo in esperto fotografo per matrimoni, non c'è niente di più efficace che lavorare a stretto contatto con i maestri del settore. Dal 5 all'8 novembre, la seicentesca Villa Aprile, sede del Miglio d'oro Park Hotel di Ercolano ospita la seconda edizione di Obiettivo Matrimonio, il Workshop itinerante sulla fotografia di matrimonio.

Fortemente voluto dal sindaco Nino Daniele e dall'assessore alla Cultura, Enrico D'Agostino, l'evento animerà le strade e i numerosi luoghi di interesse della città vesuviana, patrimonio dell'UNESCO. La meravigliosa Villa Maiuri, da poco restituita allo splendore originario dopo l'impegnativo progetto di restauro curato dal Gruppo Piloda, accoglierà la Mostra prodotta da Canon e sarà per una giornata set fotografico d'eccellenza.

Il workshop a cui partecipano professionisti ed appassionati provenienti da ogni parte d'Italia, prevede tre giornate di full immersion tra tecnica e pratica sullintramontabile mondo della fotografia di matrimonio. Alle classi teoriche - ospitate nei saloni di Villa Aprile Miglio d'Oro Park Hotel - seguono gli scatti on the road: i set fotografici prevedono due coppie di modelli/e in abito nuziale (esempi dell'alta sartoria made-in-naples di Gianni Molaro) e scenografie sempre diverse. Tra le location prescelte anche la prestigiosa Villa Signorini.

L'ultima giornata del workshop è dedicata al fotoritocco professionale con la partecipazione dell'adobe guru: Gianluca Catzeddu.

Ricco anche il programma collaterale che prevede una mostra delle foto dei maestri e una con le foto dei partecipanti al concorso fotografico "Chiamale se vuoi emozioni" rivolto ai partecipanti (con in palio una fotocamera CANON).

Villa Maiuri ospiterà inoltre la mostra prodotta da Canon "Olimpiadi di Pechino 2008: immagini ed emozioni" una raccolta degli scatti più significativi per rivivere l'evento sportivo capace, con il suo spirito, di riunire il mondo. L'inaugurazione si terrà giovedì 5 Novembre alle ore 17,30 nelle sale di Villa Maiuri con la partecipazione del sindaco Nino Daniele e dell'assessore alla Cultura, Enrico D'Agostino.

Le mostre saranno visitabili fino al 12 novembre.

Obiettivo Matrimonio è un progetto di Irene Bernabò Silorata. Si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Ercolano. Hanno inoltre contribuito gli sponsor Canon, Simmetria, DigitalProf, Giclée Art e Arri. Media partner dell'evento è Foto-notiziario.

Le modelle indosseranno abiti di Gianni Molaro e lo styling sarà a cura di Enzo Nocerino per Beauty Sistem e Antonio D'Ascoli per Narciso.

Con la collaborazione di Stefania Moretti.

Rapporti con le Istituzioni ed organizzazione eventi collaterali DSL Comunicazione

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©