Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Primo romanzo per il giornalista del TG5

Oggi a Napoli Carmelo Sardo presenta «Vento di tramontana».


Oggi a Napoli Carmelo Sardo presenta «Vento di tramontana».
27/04/2010, 10:04

A due passi dalla cronaca nasce il primo romanzo di Carmelo Sardo. L'autore sarà oggi a Napoli al Caffé Gambrinus (ore 18) per presentare insieme alla sua collega del TG5 Bruna Varriale, al giornalista del Mattino Leandro Del Gaudio e all'attrice Antonella Stefanucci la sua prima opera di prosa giunta dopo anni di cronaca, di narrazione di fatti veri.
Lo spunto narrativo nasce dall'esperienza realmente vissuta anni addietro dal giornalista e volto noto del TG5 che oggi lavora a Roma.
All'epoca della chiamata al servizio militare, il giovane agrigentino scelse di prestare servizio come agente di polizia penitenziaria.
E' l'incontro con la straordinaria umanità dei detenuti a vita nel carcere di Favignana, nel gioco narrativo trasformata in Favonio, e la prepotente natura dell'isola ai confini dell'Italia, a generare riflessioni che portano lontano, in luoghi dell'anima in cui l'autore si scopre.
Nell'incontro di domani pomeriggio sarà possibile ascoltare dalla voce di Antonella Stefanucci brani di «Vento di tramontana», e ascoltare gli interventi dei giornalisti che come Carmelo Sardo, si trovano tutti i giorni a cercare, come molti altri professionisti, la giusta mediazione tra professionalità e umanità, tra empatia e distacco, alla ricerca dell'umanità condivisa.

 

Commenta Stampa
di Oliviero Genovese
Riproduzione riservata ©