Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Oggi i funerali di Michael Jackson: VIP e una folla smisurata


Oggi i funerali di Michael Jackson: VIP e una folla smisurata
07/07/2009, 11:07

E finalmente il gran giorno è arrivato, per i funerali di Michael Jackson, considerato il re del pop. Alle 17 (ora italiana, le 8 di mattina negli USA) di oggi si svolgeranno i funerali del cantante in forma privata, nel cimitero di Forest Lawn, appena fuori Los Angeles. Poi la bara verrà portata allo Staples Center, dove alle 19 inizierà una sorta di show di commemorazione. Gli italiani che vorranno seguirlo, potranno vedere lo speciale di Studio Aperto, dalle 19 alle 22; ma saranno molti i siti informativi che proporranno la diretta via Internet (TGCom, Corriere, Repubblica, ecc. ecc.).
In realtà, non sarà una commemorazione nel senso classico. Certo, verranno dette le solite parole di circostanza, ma è più che altro un gigantesco affare commerciale, per rilanciare un'ultima volta i DVD, i gadget e tutto il resto. Ci saranno fior di artisti come Mariah Carey; cestisti come Kobe Bryant e "Magic" Johnson; personaggi noti come il reverendo Jesse Jackson.
Ma mancherà la cosa più importante: il sentimento vero degli amici che piangono l'amico morto; e non i tanti avvoltoi che stanno divorando la carcassa di una persona tanto discussa, ma anche inimitabile come artista.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©