Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Oltre l'orizzonte” un libro di Annamaria Vargiù presentato presso la Biblioteca di Villa Bruno


Oltre l'orizzonte” un libro di Annamaria Vargiù presentato presso la Biblioteca di Villa Bruno
23/05/2012, 11:05

Sabato 26 maggio 2012, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale in Villa Bruno sarà presentato il libro “Oltre l'orizzonte” scritto da Annamaria Vargiù, Edizioni Smasher. Ne parleranno Lucia di Miscio, dell'Ass. Gunaiké, Dora Melchiorre, Rosaria Lenoci e l'autrice, modera Oriana Russo.

Nel corso dell'evento reading di brani tratti dal libro e interventi musicali degli Ephesar.

IL LIBRO

“Oltre l'orizzonte”
Dove sarà finita Carmen? L’ultimo incontro con le amiche di una vita, Eleonora e Benedetta, si era svolto come sempre in un clima di goliardica armonia.

Durante il pranzo la bella giornalista single, si era lasciata scappare alcune frasi sibilline riguardo una prossima partenza per motivi misteriosi. Una sua telefonata ne annuncia l'improvvisa partenza e da quel momento il tentativo di svelare il mistero di questo “allontanamento” provocherà una serie di avvenimenti più o meno tragici, ma sarà anche lo spunto per le due amiche di riflettere sulle loro vite apparentemente appagate e di affrontarne il bilancio che genererà decisioni inaspettate. Sullo sfondo la Napoli vera, lontana da ogni stereotipo, una città come le altre con i suoi problemi, ma anche con la sua forza e con il suo fascino.

L'AUTRICE
Annamaria Vargiù è nata e vive a Napoli, dove insegna Lingua e Letteratura Francese in un liceo scientifico. Autrice di teatro, ha scritto numerosi testi rappresentati in ambito di progetti scolastici, nel 2007 un suo testo L’al di qua e l’al di là – Il Varco è stato rappresentato da professionisti a Napoli in occasione del Maggio dei Monumenti e della Piedigrotta. Esperta di linguaggio cinetelevisivo, nel 2005 un suo cortometraggio è risultato finalista, per la sezione scolastica, al premio“Massimo Troisi”. Numerosi suoi racconti sono stati pubblicati in antologie, a giugno 2009 il suo racconto Strike è risultato tra i vincitori del premio “Racconti nella rete” ed è stato inserito nell’omonima antologia pubblicata da Nottetempo. Nel luglio 2007 ha pubblicato la raccolta di racconti Il colore delle storie. Il libro ha ricevuto la menzione d’onore al XIV premio letterario internazionale “Trofeo Penna d’Autore”. Oltre l’orizzonte è il suo primo romanzo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©