Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Oltre mille presenti per il concerto natalizio a Santa Maria degli Angeli


Oltre mille presenti per il concerto natalizio a Santa Maria degli Angeli
20/12/2012, 15:28

Oltre mille presenti, per un concerto che conferma la basilica di Santa Maria degli Angeli come uno degli scenari più suggestivi di questo periodo natalizio a Napoli. Il Coro instabile dell’Istituto comprensivo Fiorelli, diretto dall’insegnante Giuliana Colimeri Roccatagliata, si è esibito ieri sera nella storica chiesa di Pizzofalcone, di recente portata a rinnovato splendore su impulso del parroco don Mario d’Orlando. Domani (21 dicembre) si terrà un altro appuntamento della serie di eventi promossa per celebrare il quarto centenario dall’edificazione della basilica: protagonista il Coro polifonico dell’Accademia musicale Enrico Caruso, diretto dal maestro Giuseppe Schirone e accompagnato al pianoforte dal maestro Rosario Pignatelli. Il grande Concerto di Natale, il cui inizio è previsto alle 19.30, sarà incentrato sulla Messa di Gloria di Giacomo Puccini.

 

Proseguono, dunque, le celebrazioni per ricordare la fondazione di questo luogo di culto così caro ai napoletani. Il concerto di ieri ha visto come protagonisti centocinquantasei ragazzi di scuola media, che hanno eseguito canti della tradizione natalizia italiana e internazionale. Le navate gremite da un pubblico visibilmente emozionato hanno fatto da cornice all’esibizione.

 

D’altra parte, il prestigioso concerto natalizio in programma domani, anch’esso coronato dalla slanciata cupola seicentesca di Francesco Grimaldi, sarà il terzo della serie organizzata per il quarto centenario dall’edificazione della chiesa. Il ciclo continua con due appuntamenti mensili fino alla giornata conclusiva prevista per il 5 maggio 2013. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©