Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

ORIZZONTI IN TOSCANA


ORIZZONTI IN TOSCANA
14/01/2009, 09:01

 

 

 

Dopo 2 anni di lavoro e oltre 30.000 visitatori, si apre all'Euro Hotel di Cascina, in provincia di Pisa, la nuova stagione espositiva 2009 / 2010: 3 mostre collettive della durata di 4 mesi ciascuna, rassegne musicali di livello internazionale, eventi, appuntamenti culturali per 365 giorni di continua esperienza artistica... tutto questo è il "Toscana Art Fest".

Prima mostra di questo importante progetto è "Orizzonti" che sarà possibile visitare dal 17 Gennaio sino al prossimo 8 Aprile 2009, venti gli artisti in mostra con opere pittoriche, fotografiche e scultoree: Daniela Mastrangelo, Grazia Barbi, Jeanfilip, Emilio Ville, Elisabetta Fontana, Giuliano Giuliani, Monica Spicciani, Chiara Eboli, Giuseppe Ravizzotti, Marta Mezynska, Romeo Mesisca, Marisa Volpi, Laura Fava, Tommaso Santucci, Rolando Mannucci, Luca Scopetti, Armanda Bertolina, Diego Salvadori, Mario Servalli, Pier Luigi Bellini. La mostra getterà le basi per nuovi avventure future in cui Arte X si farà in prima persona protagonista, non a caso il titolo è emblematico di questo cambiamento, dato che l'Orizzonte è il simbolo di un guardare oltre le proprie capacità intellettuali e creative. La mostra dislocata in tutti gli ambienti dell'Euro Hotel (Hall, scale, sale, corridoi e ristorante) sarà ricca per contenuti, ben variegata e di alto profilo tecnico e professionale, presenterà molteplici aspetti di una creatività artistica contemporanea, in pieno fermento e capace di creare molti spunti riflessivi, interessanti ed inediti. La mostra è a ingresso libero ed è aperta tutti i giorni (festivi inclusi) in orario 11 - 19.

Toscana Art Fest 2009 è il perseguire di un determinato progetto, teso a convogliare potenzialità all’interno di una mostra, a metà strada tra la fiera e l’esposizione canonica, ma che diventa un Expo grazie ai suoi ampi spazi e la disponibilità di ospitare centinaia di artisti e altrettante opere d’arte. Toscana Art Fest 2009 nasce dalle precedenti esperienze espositive organizzate dalla Arte X, che reduce dal grandissimo successo delle mostre allestite, ha deciso di allargare i propri orizzonti, portando l’Arte in strutture ricettive nuove, prestigiose e che richiamano un pubblico maggiore, unendo professionalità, ospitalità ed una serie di servizi aggiuntivi che permetteranno di dar vita ad un grande progetto culturale. Una normale Fiera d’Arte concentra in soli pochissimi giorni (al massimo 3 o 4) artisti, gallerie, enti e un pubblico numeroso, ma spesso di addetti ai lavori. Un Toscana Art Fest 2009 invece, è in grado di coinvolgere non soltanto un pubblico interessato, appassionato d’arte o il collezionista, ma tutta una clientela (turistica, bussiness, etc.) che abitualmente soggiorna in un hotel. I pochi giorni di una Fiera, diventano 12 mesi di esposizione per un Hotel Expo, e lo stesso pubblico si diversifica a tal punto da non concentrarsi su la sola clientela italiana, ma anche internazionale. Inoltre va considerato un altro aspetto fondamentale. Il cliente dell’Hotel avrà la possibilità di vedere le opere, con tutto il tempo necessario, studiarle, apprezzarne il lavoro ed eventualmente acquistarle. Pensiamo infine, che un Hotel stesso può anche ospitare all’interno di questa grande manifestazione d’arte non soltanto gli espositori, ma anche i visitatori e i clienti, soprattutto durante i grandi eventi inaugurali, aiutando così uno scambio dal vivo, diretto, un confronto aperto, libero e prolifico per tutti.

La prossima mostra sarà inaugurata a Maggio, ma le sorprese non finiranno qui, sono previsti progetti espositivi dedicati ai giovani artisti, rassegne di musica classica, con i concerti di Primavera e il Festival estivo "Le emozioni della musica Ceca", quando grandi musicisti classici verranno dal cuore dell'Europa per suonare la musica dei grandi compositori della loro terra, nella nostra regione, un Premio Arte X per la pittura e la fotografia e tantissime altre novità che saranno rivelate prossimamente.

 

 

luogo: Euro Hotel - viale Europa, 6 - 56021 Cascina (Pisa)
recapiti: 050 710494
sito: www.eurohotel.pisa.it
titolo: “Orizzonti” (grande evento "Toscana Art Fest 2009")
artisti: Daniela Mastrangelo, Grazia Barbi, Jeanfilip, Emilio Ville, Elisabetta Fontana, Giuliano Giuliani, Monica Spicciani, Chiara Eboli, Giuseppe Ravizzotti, Marta Mezynska, Romeo Mesisca, Marisa Volpi, Laura Fava, Tommaso Santucci, Rolando Mannucci, Luca Scopetti, Armanda Bertolina, Diego Salvadori, Mario Servalli, Pier Luigi Bellini.
durata mostra: 17 Gennaio – 8 Aprile 2009
organizzazione evento: www.associazioneartex.blogspot.com
opere in mostra: quadri, fotografie, sculture
ingresso: libero
orari: tutti i giorni, festivi inclusi 11 – 20 

 

 

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©