Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Strepitoso successo per il film di Paolo Sorrentino

Oscar, “La grande bellezza" candidato italiano


Oscar, “La grande bellezza' candidato italiano
25/09/2013, 20:48

Il film di Paolo Sorrentino, “La grande Bellezza”, sarà il candidato italiano agli Oscar per il miglior film straniero  in concorso all'ultimo Festival di Cannes, battendo così altri sei titoli di successo, come "Viva la libertà" di Roberto Andò, "Miele" di Valeria Golino e "Viaggio da sola" di Mariasole Tognazzi.
“La grande bellezza” narra la storia di un giornalista 65enne, Jap Gambardella, interpretato da Toni Servillo. Il film, che ha riscosso notevole successo nelle sale cinematografiche può vantare un cast eccezionale, grazie alla presenza di Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso e Pamela Villoresi.  Jap Gambardella è un personaggio professionalmente affermato che – grazie al suo lavoro – racconta i vari aspetti – dalla cultura alla mondanità - di una città come Roma.
"Per me è una grande soddisfazione la candidatura italiana all'Oscar. Adesso ci impegneremo a fare tutto il possibile per ottenere il risultato. So che è una strada lunga e difficile, ma faremo di tutto: proiezioni, cene e promozioni", ha dichiarato il regista Paolo Sorrentino, commentando la notizia della candidatura.
“Sono notizie che riscaldano il cuore", ha dichiarato all’Ansa Sabrina Ferilli. "E' un film sontuoso, di grande respiro, grande umanità. Dentro ci sono miserie e grandezze di tutti, Roma è universo. La grande bellezza ha uno stile riconoscibile, una unicità, un linguaggio che colpisce, tutti elementi che potrebbero essere decisivi per una valutazione dell'Academy per entrare nella rosa delle candidature". Secondo Ferilli La Grande Bellezza ha buone possibilità, "tra l'altro in Gran Bretagna sta avendo un ottimo riscontro anche in sala, sono passate da 12 a 28 e le critiche sono buonissime. Insomma sono orgogliosa".

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©