Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

Premiato come miglior film

Oscar, trionfa " Il discorso del re"


Oscar, trionfa ' Il discorso del re'
28/02/2011, 09:02

LOS ANGELES - In occasione della serata degli Oscar celebrata la notte scorsa a Hollywood, a "The King's Speech" (Il discorso del re) sono state assegnate ben quattro statuette. Nel corso della cerimonia è stato incoronato come miglior film ed al protagonista Colin Firth è stato assegnato il premio come miglior interprete. Sul palco a ritirare le statuette sono saliti oltre all'attore britannico Firth anche il regista del film Tom Hooper e lo sceneggiatore David Seidler.
Il titolo di miglior protagonista femminile è stato conquistato da Natalie Portman. L'attrice interpreta una giovane ballerina che diventa donna in "Black Swan" (Cigno Negro). Gli Oscar come migliori attori non protagonisti sono andati a Melissa Leo e Christian Bale per il film "The Fighter". Sono stati inoltre premiati "Toy Story 3" come miglior film di animazione, il danese "In a Better World" come miglior pellicola non in lingua inglese ed il ritratto di Wall Street "Inside Job" come miglior documentario.
Quattro Oscar per la fotografia, sonoro, mixaggio sonoro ed effetti speciali sono stati assegnati al thriller "Inception". Per la colonna sonora originale, montaggio e miglior adattamento della sceneggiatura di Aaron Sorkin è stato premiato "The Social Network", film che racconta la nascita di Facebook. Nessun Oscar per gli italiani.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Scarlett Johansson
Mandy Moore
Jennifer Lawrrence
Amy Adams
Gwyneth Paltrow
Florence Welch
Hilary Swank
Natalie Portman
Halle Barry
Amy Adams