Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

Ma l'azienda dice che è stato solo un riposizionamento

"Oscurata RaiNews24" nel nord Italia e su Sky


'Oscurata RaiNews24' nel nord Italia e su Sky
18/05/2010, 12:05

ROMA - Acque agitate nella Rai, ogni giorno di più. Anche perchè a rinfocolare la situaizone è proprio l'azienda. Questa mattina migliaia di e-mail sono arrivate alla Rai, perchè non si vede più Rainews24; e chi è solito seguirne le trasmissioni attraverso Sky, ha trovato anche lì il canale oscurato. La protesta dei sindacati si è fatta sentire, con l'accusa all'azione di interruzione di pubblico servizio e l'indizione di una riunione per decidere le eventuali azioni di protesta da espletare. Il Cdr dell'azienda spiega così la situaizone: "Oggi sono cambiati i loghi Rai, ci siamo ma nessuno ci vede. Centinaia le mail arrivate in redazione: il passaggio al digitale terrestre della Lombardia sposta le frequenze di Rainews24 anche nelle Regioni già digitalizzate. Ma non basta. Anche sul canale 506 del satellite, bouquet Sky, Rainews24 non c'è più".
Ma l'azienda minimizza, spiegando in una nota che bisogna solo compiere una risintonizzazione, in quanto nel nord Italia il canale è stato spostato dal Multiplex 3 al Multiplex 1, in sostanza affiancandolo ai canali di Rai1, Rai2 e Rai3: "Il trasferimento dal multiplex 3 al multiplex 1  richiede una nuova sintonizzazione per i decoder e i televisori integrati che non la fanno automaticamente. Rai, da alcune settimane, sta informando i telespettatori sull'opportunità di risintonizzare i decoder per una visione completa di tutti 13 i canali Rai".
Ci si crede che sia stata solo una scelta per aumentare la diffusione? Oppure è l'ennesimo bastone nelle ruote dello scomodo direttore Corradino Mineo? Perchè stranamente RaiNews24 continua ad essere irraggiungibile anche dopo una risintonizzazione (esperimento fatto personalmente) mentre è comparso "Rai Sport 2". E' un caso?

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©