Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Padova, messa di ringraziamento per la beatificazione di Giovanni Paolo II


Padova, messa di ringraziamento per la beatificazione di Giovanni Paolo II
02/05/2011, 14:05

Sono stati venti-venticinquemila i pellegrini provenienti dalla Polonia e giunti a Padova, in Basilica del Santo, nello scorso fine settimana. Quindicimila i pellegrini polacchi che hanno celebrato in Basilica tra mercoledì 27 e sabato 30 aprile scorso, ai quali vanno aggiunti i gruppi che non hanno prenotato alcuna celebrazione, ma che sono comunque venuti a visitare il Santuario padovano prima di recarsi a Roma per la Beatificazione di Giovanni Paolo II.

Ora si attendono i pellegrini che sosteranno in Basilica sulla via del ritorno da Roma verso la Polonia. Arriveranno in particolare nella giornata di domani, martedì 3 maggio, per la Santa Messa di ringraziamento per la beatificazione di Giovanni Paolo II in programma alle ore 18.00. L’occasione della Messa di domani coincide con la Solennità della Beata Vergine Maria Regina della Polonia. La Santa Messa sarà aperta a chiunque desideri partecipare, bilingue (italiano e polacco) e presieduta da padre Enzo Poiana, rettore della Basilica del Santo.

Sino all’8 maggio p.v. i Frati continueranno ad accogliere tutti i pellegrini polacchi devoti sia a sant’Antonio sia al Beato Giovanni Paolo II, predisponendo le sante messe in polacco e in latino, supportati dai frati della Provincia di Cracovia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo che assisteranno i pellegrini nel sacramento della Riconciliazione in lingua madre.

Nella giornata di ieri, domenica 1 maggio, sono stati ottomila i cingalesi giunti in Basilica per l’annuale pellegrinaggio nazionale, animando il Santuario, gremito di persone, con i tradizionali canti e danze, abbigliati nei coloratissimi costumi, durante la celebrazione delle ore 12.00 presieduta dal vescovo di Chilaw, Valence Mendis e concelebrata dai cappellani sri-lankesi in Italia.

Iniziano nella giornata di lunedì 2 maggio, e proseguono per tutto il mese, le tradizionali celebrazioni mariane del mese di Maggio, con il Rosario che si svolgerà tutte le sere dei giorni feriali alle ore 21.00, nel Chiostro della Magnolia.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©