Cultura e tempo libero / Teatro

Commenta Stampa

Palco libero al Trianon, la rassegna della musica indipendente riprende con concerti e nuove iniziative


Palco libero al Trianon, la rassegna della musica indipendente riprende con concerti e nuove iniziative
31/08/2012, 15:07

 

Con un fitto calendario di concerti e di nuove iniziative, riprende Palco libero al Trianon, la nuova rassegna musicale del teatro pubblico del centro antico che dà spazio alle formazioni indipendenti campane.

Si comincia lunedì 3 settembre, alle ore 20, con un incontro pubblico per discutere sullo stato delle attività musicali a Napoli e in Campania: per il Trianon partecipano il presidente Maurizio D’Angelo e il consigliere di amministrazione Luigi Rispoli, che ribadiscono l’interesse strategico del teatro pubblico per far diventare questa rassegna un punto di riferimento musicale del territorio con proiezione nazionale, Gennaro Pasquariello, coordinatore di Palco libero, e Giordano Sangiorgi, patron del Mei, il Meeting degli indipendenti di Faenza che è partner della rassegna, in collegamento skype; con loro gli operatori del settore, i musicisti che hanno suonato a luglio e quelli che suoneranno a settembre e in sèguito. Nel corso dell’incontro saranno anche proiettati i video finora realizzati.

Ventisei i gruppi previsti nelle otto serate della tornata di settembre: i concerti si terranno nei giorni 4, 5, 12, 13, 18, 19, 24 e 25, sempre alle 21.

La prima novità è la partecipazione di importanti addetti ai lavori in veste di osservatori: tra questi Peppe Vessicchio, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, Renato Marengo, giornalista di RadioRai, Maria Cristina Zoppa, giornalista di Wr8, webradio della Rai, Fabrizio Galassi, giornalista e responsabile delle relazioni esterne dell’agenzia di distribuzione digitale Zimbalam, Jonathan Giustini, giornalista dell’agenzia di comunicazione Carta da musica, e lo stesso Sangiorgi.

Inoltre, le serate del 18 e 19 settembre costituiranno la tappa campana di “Il Tenco ascolta”, il noto appuntamento di scouting del Club Tenco, con la partecipazione di Enrico de Angelis, Antonio Silva e Annino La Posta del premio Tenco.

Ultima iniziativa programmata in settembre è la presenza del Trianon a Supersound, il maggiore festival italiano del settore, promosso dal Mei, che si terrà a Faenza da venerdì 28 a domenica 30: oltre all’allestimento di uno stand, nel quale saranno documentate con audiovisivi le esibizioni dei gruppi che hanno partecipato nel mese di luglio, ci sarà, sabato 29 settembre, l’esibizione dal vivo di due formazioni di Palco libero nello spazio dedicato alla Rete dei festival.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©