Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Palio del carrucolo a Boscotrecase


Palio del carrucolo a Boscotrecase
11/07/2010, 12:07

L’Associazione “Il Palio del Carruocciolo”, in collaborazione con Dame, Governatori, Capitani, Piloti e Tenenti delle Contrade Annunziatella, Casavitelli, Torretta e Sant’Anna presentano la Terza Edizione del Palio del Carruocciolo, che si terrà a Boscotrecase, Sabato 17 e Domenica 18 Luglio, lungo il “Carruocciolodromo” in Via Rio e in Piazza Municipio.
Il Palio è una competizione tra le 4 contrade di Boscotrecase corrispondenti alle quattro circoscrizioni parrocchiali. Anche quest’anno il Paese sarà animato da una sana e goliardica competizione tra le contrade, i cui contradaioli confermeranno la bravura e la competenza oramai acquisita con le precedenti edizioni, tesa alla conquista del “Trofeo”, sempre all’insegna del divertimento, dello sport e della spensieratezza, uno spettacolo elettrizzante ed eccitante da non perdere che offriranno gli arditi e temerari contradaioli boscotrecasesi.
La competizione tra le Contrade confermerà sempre più l’attaccamento dei cittadini al proprio territorio e svilupperà il senso di appartenenza alla propria terra.
L’imponente consegna da parte del Sindaco delle chiavi del paese ai Governatori darà inizio ai giochi che si svolgeranno nell’entusiasmo collettivo e, dopo le gare si darà inizio ai festeggiamenti con musiche, canti, danze e degustazioni di saporiti manicaretti tipici.
Programma
Sabato 17 Luglio
Ore 15.30 – 18.30 Prove libere dei carruoccioli
Ore 19.00 raduno dei piloti in Piazza Municipio per il Giuramento e consegna da parte del Sindaco delle chiavi del paese ai Governatori.
Ore 20.00 Apertura Mostra D’arte di Pittura, scultura, grafica e fotografia “Carruocciolo al Vesuvio”.
Ore 21.00 Serata musicale animata dal “Gruppo folkroristico Terzignese”, stand espositivi di prodotti enogastronomici.
Domenica 18 Luglio
Ore 12.00 Consegna delle pergamene di partecipazione agli artisti della Mostra “Carruocciolo al Vesuvio” e rilascio encomio di critica del Prof. Angelo Calabrese alle opere più creative.
Ore 16.00 Raduno dei piloti in Piazza Municipio
Ore 17.00 Sfilata dei carruoccioli da esposizione
Ore 18.00 Inizio gare con eliminatorie ufficiali per contrade
Finalissima
Assegnazione medaglie di partecipazione al Palio per tutti piloti
20.00 Avvio della Festa di premiazione del Vincitore del palio e festeggiamenti in Piazza Municipio con degustazioni gastronomiche
22.00 Premiazione del Governatore e della Dama che si sono contraddistinti nel percorso organizzativo
La festa sarà rallegrata da Simone Carotenuto e i Tammorrari del Vesuvio
Chiuderà l’evento uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©