Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Sarà inaugurato dal ministro dei trasporti Altero Matteoli

Parte oggi il Salone della nautica di Genova, 51ma edizione


Parte oggi il Salone della nautica di Genova, 51ma edizione
01/10/2011, 11:10

GENOVA - Apre i battenti la cinquantunesima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova. Ad inaugurare la manifestazione, in programma alla suggestiva cittadella fieristica collocata all’interno del porto , dal 1° al 9 ottobre 2011,  sarà  il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, senatore Altero Matteoli .  Il Salone Nautico di Genova è tra le principali fiere mondiali dedicate alla nautica da diporto e si svolge, con cadenza annuale, nel mese di ottobre. È una manifestazione riconosciuta dall'IFBSO, l'International Federation Boat Show Organizers.  Nata nel gennaio del 1962 come una piccola esposizione articolata su una superficie espositiva di 30 mila metri quadrati, attraverso le successive 50 edizioni si è conquistata il ruolo di leader mondiale grazie alla completezza merceologica senza pari e a un'area espositiva particolarmente suggestiva: oltre 200 mila metri quadrati di spazi a terra, cui si aggiunge uno specchio acqueo di altri 100 mila metri quadri. Dal 1966 il Salone nautico di Genova è organizzato in partnership con UCINA - Confindustria Nautica, l'associazione italiana delle industrie nautiche da diporto.
LA LOCATION  - Il Salone Nautico prevede un layout sviluppato su tre padiglioni (S, B e C), due grandi marine, Mondoinvela, la tensostruttura e ampi spazi all'aperto direttamente affacciati sul mare. Durante le varie edizioni il criterio espositivo si è evoluto a favore di una suddivisione merceologica che ottimizzasse il percorso di visita, esaltando la suggestività della parte floating.
IL SALONE 2011 - Con 1.300 espositori, 2.000 barche – di cui 450 ormeggiate nella suggestiva sezione floating – e 450 nuovi modelli presentati in anteprima il Salone Nautico Internazionale di Genova si conferma la manifestazione più completa al mondo, con un ventaglio di proposte e di merceologie che abbraccia tutti i settori della nautica rispondendo alle esigenze di tutti gli appassionati.
Per quanto riguarda la piccola nautica – che rappresenta il 60% del totale delle imbarcazioni in esposizione - il Salone Nautico di Genova propone dalle canoe ai gommoni, dai gozzi fino alle imbarcazioni package per vivere la passione del mare a 360°. Nell’ottica di abbracciare tutte le esigenze del pubblico del Salone, l’area dedicata ai megayacht, segmento che vede l’industria nautica italiana leader mondiale con un know how e una capacità di esportazione di altissimo livello, ospiterà 30 barche fino a cinquanta metri di lunghezza, veri e propri gioielli della cantieristica.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©