Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Passeggiate teatrali. Al via il secondo week end di spettacoli a Capri


Passeggiate teatrali. Al via il secondo week end di spettacoli a Capri
06/07/2012, 12:07

Si è svolto ieri sulla terrazza dell’Hotel Caesar Augustus di Anacapri l’incontro dal titolo “La nuova scrittura teatrale – il punto di vista delle donne”, organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival nell’ambito della rassegna caprese. A raccontare le proprie esperienze Paola Capriolo e Mariolina Venezia, autrici del testo teatrale Lei. Cinque storie per Casanova (andato in scena dal 2 al 4 luglio alla Certosa di San Giacomo di Capri) e Valeria Parrella, autrice di Antigone, spettacolo che debutterà a settembre nella seconda tranche del Napoli Teatro Festival Italia, una drammaturgia originale di prossima pubblicazione per i tipi di Giulio Einaudi editore.

Con oggi si apre anche il secondo week end di Passeggiate teatrali e alle ore 22, a Villa San Michele debutterà Giovanna D’Arco, romanzo popolare in sei Canti in ottave e un Epilogo di Maria Luisa Spaziani per la regia Luca De Fusco con Gaia Aprea (repliche il 7, 8, 9 e 10 luglio - ore 20.30). Nello spettacolo la Spaziani propone una singolare partitura e visione dell’eroina d’oltralpe, un testo del 1988 che suggella l’autentica passione dell’autrice per la Pulzella d’Orléans, alla quale ha dedicato anni e anni di ricerche storiche e di letture.

Il programma di Passeggiate teatrali prosegue con le repliche di Otello e Iago, spettacolo ideato e diretto da Antonella Monetti che va in scena in barca con partenza dal Porto turistico -Yacht Club. Una “navigazione teatrale a vela, liberamente tratta dall’Otello di Shakespeare” (6, 7 e 8 luglio ore 19.30) e con Ferito a morte, regia di Claudio Di Palma, protagonista Mariano Rigillo in Piazzetta Tragara il 7 e 8 luglio ore 21.30.

Alla Certosa di San Giacomo continua la mostra dedicata al Premio Malaparte che mira a ricostruirne la storia della manifestazione attraverso una ricca selezione di locandine, materiale biografico e fotografie dei suoi protagonisti.

In Piazzetta Tragara, ore 19, si terranno Le Conversazioni di Antonio Monda e Davide Azzolini: oggi gli spettatori ascolteranno i reading e la conversazione tra Stefan Merrill Block e lo scrittore Gaetano Cappelli; sabato 7 luglio il premio nobel Wole Soyinka si confronterà con il giornalista e scrittore Federico Rampini; infine chiuderà la rassegna caprese l’incontro con la scrittrice caraibica Jamaica Kincaid e Leonardo Colombati, domenica 8 luglio .

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©