Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

John Turturro e il suo viaggio intrigante a Napoli

Passione Tour: il concerto. Dal cinema alla musica dal vivo


Passione Tour: il concerto. Dal cinema alla musica dal vivo
16/06/2011, 11:06

NAPOLI - Ormai è Passionemania: "Passione", il docufilm di John Turturro, viaggio intrigante nella musica di Napoli tra vicoli, volti e memorie della città, è un successo che non conosce sosta.
Il film, acclamato alla Mostra del cinema di Venezia, vincitore di numerosi premi (Capri Hollywood Festival, Festival del cinema di Salerno, premio Città di Loano) e in testa alle classifiche delle compilation e dei dvd più venduti, ha ispirato a John Turturro un concerto, atteso in tour sui migliori palcoscenici italiani ed internazionali.
Lo spettacolo sottolinea, come il film e diversamente dal film, il ricchissimo patrimonio melodico partenopeo in un incontro seducente tra il passato illustre della canzone tradizionale e l’anima creativa della Napoli contemporanea, attraverso le intense interpretazioni dei numerosi artisti coinvolti nel progetto.
Sensibilità diverse incrociate in una travolgente performance dal vivo: dall’ eleganza poliedrica di Peppe Barra alla sensualità orientale di Mbarka Ben Taleb, dall’energia vorticosa del sax di James Senese, alla raffinatezza dell’operatic-pop di Gennaro Cosmo Parlato, dal timbro graffiante di Pietra Montecorvino al groove di Raiz & Almamegretta, dal respiro fadista della portoghese Misia alla world music verace degli Spakka-Neapolis 55.
Anche il repertorio parte dai successi di "Passione", e degli artisti coinvolti, per riscoprire nuove perle di un canzoniere preziosissimo, per rinnovare pagine antiche, vestite di nuovo, ma con il dovuto rispetto.
La direzione artistica dello spettacolo è di Federico Vacalebre, che ha firmato soggetto e sceneggiatura di "Passione" con Turturro, oltre ad averne curato la colonna sonora, la produzione è di Arealive.

Prime date confermate (disponibilità da agosto 2011):

- 29/7 – Loano (SV) – Premio Città di Loano (vincitori del premio)
- 30/7 – Civitavecchia (Roma) – Civitavecchia Festival
- 15/9 – Napoli – Arena Flegrea (in collaborazione con Mostra d’Oltremare)

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©