Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Perché Napoli non funziona? 10 Città napoletane a confronto


Perché Napoli non funziona? 10 Città napoletane a confronto
24/10/2013, 16:18

NAPOLI - Domani, venerdì 25 ottobre alle 18.00 all’Auditorium Comunale di Scampia, a Napoli in Viale della Resistenza, si terrà il dibattito pubblico organizzato da Città di Partenope in collaborazione con il Municipio di Scampia dal titolo “Perché Napoli non funziona? 10 Città napoletane a confronto.”
Alle ore 17.30 avrà luogo la conferenza stampa.
In una città come Napoli, così eterogenea e problematica, il tema del decentramento ci sembra particolarmente importante. Sì, perché a fronte di una Napoli che non funziona, ci sono 10 Napoli che vogliono funzionare. Queste sono le 10 Municipalità, Istituzioni che sono già sul “libro paga” del contribuente, ma che di fatto non hanno pieni poteri per agire. Per lo meno a quanto affermano i loro rappresentanti.
Ma se ci fossero 10 città a raccogliere realmente oneri o onori a riguardo di igiene, controllo, servizi, urbanistica, le cose andrebbero meglio?


Ne parleremo in un dibattito pubblico promosso da Città di Partenope in collaborazione con il Municipio di Scampia, venerdì 25 ottobre alle ore 18.00 presso l’Auditorium di Scampia, a Napoli in Viale della Resistenza.
Ad aprire il dibattito saranno Claudio Agrelli fondatore della Città di Partenope e  Massimo Cicatiello direttore di AdnKronos Comunicazione.
Come sempre Città di Partenope porterà testimonianze concrete al fine di rendere produttivo il confronto. La macchina amministrativa di Roma, è una delle eccellenze in Italia in fatto di decentramento. A spiegare come funzionano i Municipi romani sarà un profondo conoscitore del sistema capitolino, Orlando Corsetti già Presidente del Municipio di Roma Centro Storico, Consigliere dell’Assemblea Capitolina di Roma e Presidente della Commissione Commercio.
Sono stati invitati ad intervenire naturalmente anche i dieci Presidenti di Municipalità di Napoli, il SindacoLuigi De Magistris, il Presidente della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo e il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro.
Modera: Paolo Chiariello, inviato SKY TG 24.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©