Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Caserta. Si riaccendono i riflettori su Palazzo Reale

Percorsi di luce: viaggio tra il Royal Time ed il Real Time


.

Percorsi di luce: viaggio tra il Royal Time ed il Real Time
12/04/2010, 14:04

CASERTA - "Percorsi di Luce", promossa e organizzata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, con il finanziamento degli assessorati al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, torna dopo tre anni di assenza e prolunga la serie di appuntamenti serali fino a fine maggio 2010.
Il percorso affrontato dai visitatori è diviso in due grandi momenti: Il primo è quello che parte dal vestibolo inferiore e dallo scalone e punta a valorizzare i luoghi, poichè, nel concepirli, Vanvitelli ha restituito alla storia dell’umanità uno dei massimi esempi di estetica artichettonica mondiale. Si assiste così a momenti figurati di presentazione e magnificazione del re. Subito dopo la sublimazione della grandezza regia, si ha l’incontro con i quadri animati; che prendono vita allorquando si posano gli occhi dei visitatori su di essi, e che, alla fine, per l’oltraggio del tempo, colano come statue di cera in fiamme.
Il secondo momento ha invece al centro del percorso il vero protagonista della serata: il Settecento.
Accompagnati da attori in costume, gli ospiti saranno guidati nelle varie stanze del palazzo per rivivere e raccontare le quotidianità di quell’epoca con gli occhi e le sensazioni di chi quel tempo lo ha vissuto. A metà fra il teatrale ed il cinematografico, rivivono dunque le sale di attesa, con personaggi storici e vicende realmente accadute in quei luoghi; e ancora, la notte del re, la sua camera da letto, i suoi sogni, i suoi incubi. Poi una magia, grazie alla quale tutti potranno per qualche minuto trasformarsi in re o regine e ballare nella grande sala del trono illuminata a festa.
Infine il saluto nella sala di Alessandro: l’irreale quiete nel dipinto della volta, in cui le divinità dell’Olimpo assistono alle nozze dell’eroico condottiero, è probabilmente il grande testamento della dinastia dei Borbone e simboleggia il ritorno dal Royal Time al Real Time.

INFO E PRENOTAZIONI: Tel/fax +39 0823 329607

 

mail: caserta@percorsidiluce.it

ORARI

 

I Percorsi si effettuano nei weekend da marzo a maggio 2010

 

Inizio della manifestazione:

 

Durata del percorso

 

Iniziativa inserita nel circuito Campania>Artecard

Prenotazione obbligatoria

 

(gratuita)
: 1 ora e 15 minuti
ore 19.30 (partenze gruppi ogni 20 minuti fino alle 21.30)


www.percorsidiluce.it

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©