Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Pineta Varca D’Oro, Carnevale con “A’ città e’ Pullecenella”


Pineta Varca D’Oro, Carnevale con “A’ città e’ Pullecenella”
21/02/2011, 14:02

Napoli, 21 febbraio 2011 – Maschere, burattini, danze e pignatte questo e molto altro è il carnevale che si festeggerà nel primo parco a tema del meridione: Pineta Varca d’Oro. L’evento si svolgerà durante i week end del 26 e 27 febbraio e del 5 e 6 marzo per concludersi con il veglione dell’8 marzo con il parco aperto tutto il giorno dalle ore 10 alle 21. Un percorso giocoso e buffo accompagnerà i bambini nelle varie sale alla scoperta della tradizione del carnevale. La prima stanza che si visiterà sarà la sala museo di Pulcinella: storia della maschera ed evoluzioni di questo personaggio così buffo verranno narrati attraverso immagini e foto. Seguirà la stanza di Arlecchino che prenderà vita attraverso storie e racconti e sarà poi la volta della stanza delle letture, qui i bambini si potranno accomodare e ascoltare la storia del carnevale e delle maschere. Scoprire le tradizioni di questa festa così speciale che affonda le radici in epoche lontanissime è quello che si farà. Oltre al percorso guidato si svolgeranno anche laboratori creativi di costruzioni di maschere e burattini, danze popolari, giochi, scherzi, dolci, baby park e animazioni a tema oltre al mercatino di carnevale. Tutti i giorni all’interno del parco sarà inoltre allestito il teatro dei burattini più antico d’Europa, i fratelli Ferrajolo faranno divertire i piccoli ospiti con il fascino senza tempo dei burattini.

Pulcinella, Arlecchino e compagni si esibiranno nella tipica sfilata del carnevale, in sketch simpatici e coinvolgenti. Pulcinella con il suo vestito bianco, gobbo e con il naso adunco divertirà i più piccoli a suon di canzonette e battute in coppia con il suo amico Arlecchino, suo degno compare stravagante e scapestrato.

Il programma prevede inoltre due cene spettacolo: sabato 26 febbraio alle ore 21 il Magic Cabaret, con gag simpatiche e coinvolgenti. Sabato 5 marzo alle ore 21 sarà la volta del Trio pezzi da 90, la potente voce di Gianni Lanni con Dario Scotto e Andrea Palazzo alle chitarre per dare voce allo show “Scugnizzando live”. Il carnevale del Pineta Varca d’Oro si conclude l’8 marzo con il Veglionissimo di Carnevale, concerto live di Giò Ferrajolo, balli, giochi e cotillons. Partner dell’iniziativa è “Animazione in corso”, agenzia di animazione, spettacoli e feste a tema per bambini.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©