Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Pino Imperatore ed Enzo Fischetti venerdì a Palazzo Lanza


Pino Imperatore ed Enzo Fischetti venerdì a Palazzo Lanza
25/01/2012, 09:01

Dalla fondazione di un laboratorio di scrittura comica e umoristica alla stesura di un romanzo divertente e ironico il passo può essere veramente breve. Soprattutto se l’autore in questione è Pino Imperatore, nato a Milano da genitori napoletani, e responsabile della sezione ‘Scrittura comica’ del Premio ‘Massimo Troisi’. Lo scrittore sarà all’ex Libris di Capua venerdì 27 gennaio alle ore 20.30 per presentare il suo romanzo d’esordio ‘Benvenuti in casa Esposito’ che narra le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista del rione Sanità. Uno spaccato divertente e allo stesso tempo crudele della Napoli contemporanea, città dalle mille contraddizioni e dalle tante difficoltà, capace però di non perdere mai la speranza in un futuro migliore. Al suo fianco a Palazzo Lanza l’attore comico Enzo Fischetti, noto per le sue esibizioni a Zelig e Colorado Café, e la giornalista Mariamichela Formisano.

IL LIBRO
Il rione Sanità è uno dei più affascinanti e misteriosi di Napoli. Qui vive, con la sua famiglia allargata, Tonino Esposito, orfano di un boss della camorra. Tonino riceve dal clan un sussidio mensile e potrebbe vivere di rendita. Invece si intestardisce a voler imitare le gesta paterne, senza riuscirvi. Perché è goffo, sfigato, arruffone, incapace di difendersi: un antieroe tragicomico e decadente, che tra incubi e visioni, ingenuità e imbranataggini, ne combina di tutti i colori.
DALLA NOTA DELL’AUTORE
Benvenuti in casa Esposito non è un libro sulla camorra, ma dentro la camorra. Ne esplora la sua quotidianità. Ne offre una visione dal basso, non dall’alto.
Certo, è un romanzo, e come tale va considerato. In alcune parti potrà sembrare eccessivo. Credetemi, non è così. Io non ho fatto altro che registrare e illustrare, mediante il formidabile strumento dell’ironia, fatti e personaggi che a Napoli si verificano e si incontrano tutti i giorni. Chiamatelo realismo comico, se volete. Più che in qualsiasi altro posto del mondo, a Napoli la realtà supera ogni fantasia.

…E a seguire alle ore 21.30 ‘La cena per farli conoscere’
Un personaggio, un’intervistatrice, un vino campano e il suo produttore saranno gli ospiti d'onore della cena del venerdì a Palazzo Lanza, divenendo il motivo, l'interesse, forse l'argomento di discussione della serata. Ogni venerdì, cenando tutti allegramente allo stesso tavolo, conosciamo prodotti, vini e persone. Un viaggio enogastronomico nella nostra Campania Felix protagonista assoluta della cena curata da Mariateresa Lanza.
Gli ospiti di questa sera:
Mariamichela Formisano incontra lo scrittore Pino Imperatore, l’attore Enzo Fischetti e l’imprenditrice Paola Riccio dell’azienda vitivinicola ‘Alepa’.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©