Cultura e tempo libero / Enogastronomia

Commenta Stampa

Pizze d'autore: ecco le proposte per l'estate


Pizze d'autore: ecco le proposte per l'estate
26/03/2013, 12:54

Le hanno chiamate: “Estate al mare”, “Campagna”, “Orchidea”, “Poppy”, “Garum ApiciumLe hanno” o, più semplicemente, “Marinara con scarole”. Sono le sei pizze pensate dai diciannove maestri pizzaioli che hanno partecipato alla prima edizione di “Una Pizza per l'Estate”, il format voluto da Molino Caputo e ospitato da Gennarino Esposito presso la Pizzeria O' Sarcino, sulla spiaggia della Marina d'Equa, a Vico Equense.

Le scelte dei pizzaioli hanno prediletto prodotti di stagione e legati al territorio: pera campagna, asparagi, pomodorini del piennolo del Vesuvio, radicchio, melanzane, puntarelle fresche, scarole, e anche ricotta, provola, mozzarella di bufala, caciocavallo podolico, olive taggiasche, olive nere di Gaeta e quelle nere caiazzane, cozze, alici di Cetara e papavero fresco. Ovviamente presente anche sua maestà il basilico.

La presentazione alla stampa delle proposte del “pret à manger” per la stagione primavera estate 2013, è stata l'occasione per riunire alcuni tra i migliori pizzaioli italiani assieme ad appassionati produttori locali, secondo una modalità molto cara a Gennaro Esposito, bistellato chef della Torre del Saracino e padrone di casa: “Qualche anno fa il tema della Festa a Vico fu "il gioco delle mani amiche", che voleva sottolineare come fosse inderogabile un rapporto stretto tra chef e artigiani produttori di eccellenze. La pizza e i pizzaioli contemporanei non dovrebbero sfuggire a questa filosofia, che è selezione delle farine, lunghe lievitazioni e attenzione alla digeribilità. Fondamentale è anche la scelta di qualità e stagionalità degli ingredienti utilizzati.”

La degustazione è stata accompagnata dai vini dell'azienda Feudi di San Gregorio, dalle birre del Birrificio Sorrento e si è conclusa con i semifreddi ai frutti di stagione proposti da Sal De Riso.

Antimo Caputo, ad del Molino Caputo, rinnova l'appuntamento per la prossima presentazione, quella della stagione autunno-inverno. Intanto, l'elenco delle proposte per l'estate e delle rispettive pizzerie in cui sarà possibile degustarle, è disponibile sulla pagina facebook “Una pizza per l'Estate”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©