Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

POETRY BIKE: CULTURA DEL VIAGGIO E VIAGGIO DI CULTURA


POETRY BIKE: CULTURA DEL VIAGGIO E VIAGGIO DI CULTURA
14/07/2008, 08:07

L’evento “Sicilia Poetry Bike 2008” Radio Sisconsiste in una serie di tappe ciclistiche, realizzate dai poeti Enrico Pietrangeli e Ugo Magnanti,che avranno luogo dal 02/08/08 al 09/08/08 nella parte orientale dell’Isola, un happening artistico-performativo che prevede incontri culturali in cui verranno invitati a partecipare diversi artisti. La rilevanza dell’evento, il primo nel suo genere, pone in relazione il suggestivo binomio “poesia e viaggio” in quegli stessi luoghi che hanno visto tanto la genesi della poesia italiana quanto la sua antica vocazione itinerante. Il viaggio, nella fattispecie, qui reincarna una dimensione tradizionale, prossima alle terre attraversate e alla gente incontrata. La poesia, nondimeno, lascia intravedere anche briciole di futurismo, a partire dall’azione intrapresa. Il tour si distingue, anzitutto, per essere aperto a tutti e, tra le altre cose, vedrà collegate due radio, una dalla Sicilia ( di Catania) e l’altra dal Lazio (Radio Immagine di Latina). Attraverso ogni tappa si susseguiranno appuntamenti poetici che saranno anche luogo di ritrovo e confronto. L’iniziativa, che si svolgerà ininterrottamente per una settimana, parte il 2 agosto da Messina (con la collaborazione della Libreria Hobelix e il B&B Le Case Pinte), poi, il 3 agosto, è la volta di Taormina (con la collaborazione della Libreria Bucolo, Fondazione Mazzullo e il B&B Sole) e, a seguire, Catania (con la collaborazione della Libreria Tertulia e l’Associazione Akkuaria), Augusta (con la collaborazione della Libreria Mondadori e il B&B Le Cinque Pietre), Siracusa (con la collaborazione della Libreria Metrodora e Aretusa Vacanze), Noto (con la collaborazione della Libreria Liber Liber e il B&B La Voce Barocca), Modica (con la collaborazione della Libreria Mondadori e l’Agriturismo Torre Don Virgilio) per finire, il 9 agosto, a Ragusa (con la collaborazione della Libreria Saltatempo, Proloco Ragusa e La Villa del Lauro). Nel corso degli incontri gli ideatori proporranno, insieme ad inediti, versi tratti da Rapido blè (UME 2003), Venti risacche (Acume 2007), Di amore, di morte (Teseo 2000) ed Ad Istanbul, tra pubbliche intimità (Il Foglio 2007) oltre ad alcune traduzioni e libere interpretazioni di altri autori. Percorrendo l’intero tragitto in bicicletta, porteranno nelle librerie e nei luoghi storici delle città attraversate una poesia ricca di temi e di suggestioni mediterranee.

 
 
PROGRAMMA:
 
Venerdì 25 luglio 2008, alle ore 12.00, conferenza stampa con Enrico Pietrangeli e Ugo Magnanti presso la Sala Serra del Palazzo Municipale del Comune di Nettuno. Interverrà il sindaco, Alessio Chiavetta, che delegherà un messaggio di amicizia mediterranea rivolto ai comuni siciliani prima del trasbordo a Messina per la partenza:
 
Esiste un ponte ideale che unisce tutte le città e i luoghi che si affacciano sul mare; eppure ogni posto di mare ha colori propri, luci e suoni particolari e unici. Forse per questo l’uomo non si è mai stancato di viaggiare, consapevole della bellezza che lo attende alla tappa successiva. Per questo motivo il viaggio di Ugo Magnanti ed Enrico Pietrangeli, tracciando un percorso fatto di sole, immagini e parole, è ad un tempo romantico e poetico. Pertanto invio con grande soddisfazione il mio saluto a tutte le città siciliane che costituiscono le tappe di questo singolare viaggio sperando che questa inedita occasione divenga ponte per future iniziative di scambio e collaborazione
 
Il sindaco di Nettuno
 
Alessio Chiavetta
 
TOUR:  
 
Sabato 2 agosto 2008, alle ore 18.30, nel Parco Horcinus Orca - Capo Peloro a Messina inizia il tour ciclistico poetico, per l’occasione interverranno, tra gli altri, Vitaldo Conte, Enzo Salsetta, Clara Monterossi, Maria Froncillo Nicosia, Giovanna Turiano, Fabio Orlando, Luca Frudà, Carlo Barbera, Dominga Carruba, Flavia Vizzari e Vittoria Arena.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Hobelix via dei Verdi, 21 –  Messina
[Web: www2.glauco.it/hobelix/ E mail: libreria.hobelix@alice.it Tel: 090774046]
B&B Le Case Pinte viale della Libertà, 251 – Messina
[Web: www.lecasepinte.comE mail: info@lecasepinte.comTel: 0903694740]
ed è dedicata alla memoria di Matteo Moraci, poeta e sportivo di recente scomparso, che aveva aderito alla manifestazione
 
 
Domenica 3 agosto 2008, alle ore 19.00, evento nel Giardino del Palazzo dei Duchi di S. Stefano di Taormina, interverranno, tra gli altri, Fabio Orlando, Gilbert Paraschiva, Luca Frudà, Rocco Fodale, Gianni Sanò, Andrea Ingemi, Pasquale Vinciguerra e Maria Teresa Prestigiacomo.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Bucolo piazza Leone, 3 - Taormina
[E mail: bucololibrerie@jumpy.it Tel: 094224873]
B&B Sole Contrada S.Venera – Taormina
[Web: www.beb-sole.it E mail: info@beb-sole.it Tel: 0942680264]
Fondazione Giuseppe Mazzullo
 
 
Lunedì 4 agosto 2008, alle ore 21,00, presso la libreria Tertulia, nello spazio aperto antistante (isola pedonale), si svolgerà l’incontro di Catania, interverranno, tra gli altri, Vera Ambra, Luca Frudà, Ninni Magrì, Carmen Russo, Samia Zbidi, Mariella Sudano, Alfio Patti, Melania Virgillito e Vitaldo Conte.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Tertulia via Michele Rapisardi, 1/3 – Catania
[E mail: tertulia.tertulia@libero.it Tel: 0957152603]
Associazione Akkuaria via Dalmazia 6 - Catania
[Web: www.akkuaria.com E mail:  veraambra@akkuaria.com Tel: 0957223831]
AN.P.O.S.D.I. Sicilia, Associazione Ethos, Associazione Marranzatomo
 
 
Martedì 5 agosto 2008, alle ore 19,00, presso la libreria Mondadori diAugusta, ci sarà un incontro nel quale interverranno, tra gli altri, Andrea Durante, Francesco Luca Santo, Raimondo Raimondi e Alessandro Mascia.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Mondadori via Principe Umberto, 82 - Augusta
[Web: mondadoriaugusta.myblog.it/ E mail: libreriamondadori.augusta@hotmail.it Tel: 0931 975743]
B&B Le Cinque Pietre Contrada S. Giovannello - Carlentini
[Web: www.lecinquepietre.it E mail: info@lecinquepietre.it Tel. 095 991466]
Associazione Culturale Megarese
 
 
Mercoledì 6 agosto 2008, alle ore 21,30, presso la libreria Metrodora appuntamento per il meeting di
Siracusa, interverranno, tra gli altri, Lidia Pizzo, Maria Marino, Salvatore Randazzo  e Antonio Nicoletta.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Metrodora via Castello Maniace 23 - Siracusa
[Web: www.290677.splinder.com E mail: metrodora1@gmail.com Tel: 3485450025] 
Aretusa Vacanze vicolo Zuccalà, 1 - Siracusa
[Web: www.aretusavacanze.com E mail: info@aretusavacanze.com Tel: 0931483 484]
 
 
Giovedì 7 agosto 2008, alle ore 21,00, ritrovo presso la Libreria Liber Liber, accanto alla Chiesa del Carmine di Noto,interverranno, tra gli altri, Erminia Gallo, Luca Sebastiano Nici, Pietro Nigro eSebastiano Adernò.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Liber Liber via Ruggero Settimo, 17 - Noto
[E mail: librerialiberliber@simail.it Tel/Fax:  0931574774]
B&B La Voce Barocca via Giordano Bruno, 5 - Noto                               
[Web: www.vocebarocca.com E mail: info@vocebarocca.com Tel: 0931825231]
 
 
Venerdì 8 agosto 2008, alle ore 19,00, happening-incontro nello spazio antistante la libreria Mondadori di Modica, interverranno, tra gli altri, Mauro Cavallo, Enza Giurdanella e Giovanni Scilio.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Mondadori corso Umberto I, 8 - Modica
[Web: www.mondadori-modica.it/default.asp E mail: info@mondadori-modica.it Tel./Fax: 0932 945363]
Agriturismo Torre Don Virgilio strada provinciale Rocciola Scrofani, 260 - Modica  
[Web: www.torredonvirgilio.it Tel: 0932909116 Fax: 0932909302]
 
 
Sabato 9 agosto 2008, alle ore 21,30, evento nel Chiosco del Conte di Altavilla - Giardini Iblei - Ragusa Ibla  per la chiusura del tour a Ragusa, interverranno, tra gli altri, Giorgio Càsole, Tito Cauchi, Salvatore Vicari e Pippo Di Noto
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Saltatempo via G. B. Odierna, 182 – Ragusa
[Web: www.saltatempo.it E mail: info@saltatempo.it Tel./Fax: 0932625959]
Villa del Lauro via Ecce Homo, 11 - Ragusa
[Web:  www.villadellauro.it E mail:  info@villadellauro.it Tel:  0932655177]
Proloco Ragusa, il presidente Antonio Recca, Barocco in Bici di Daniela Di Natale
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©