Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Posticipata chiusura mostra della Scarabattola a San Lorenzo Maggiore


Posticipata chiusura mostra della Scarabattola a San Lorenzo Maggiore
14/01/2010, 14:01

La mostra “Tradizione in azione” della bottega d'arte La Scarabattola dei Fratelli Scuotto, allestita negli spazi del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore di Napoli, chiuderà i battenti il 18 Febbraio 2010, invece del programmato 18 Gennaio.

La risposta entusiasta del pubblico, oltre dieci mila visitatori dal 18 novembre 2009, ha indotto gli organizzatori a prorogare di un mese la chiusura dell'esposizione.

“La decisione- dichiarano i Fratelli Scuotto- da parte del Complesso Monumentale di San Lorenzo di posticipare di un mese la chiusura della mostra “Tradizione in Azione” ci dà grande soddisfazione. E’ il segno ulteriore che la lettura accorta della tradizione e la sua espressione in forme contemporanee consentono all’arte di allargare la propria diffusione e riconquistare quegli spazi che sembravano preclusi.
Nonostante- continuano- le perplessità generate dall’esposizione di opere apparentemente imbarazzanti per un ambiente clericale ,come i diavoli o la reinterpretazione della Crocifissione, il confronto tra arte e chiesa è stato positivo. Quasi a ricucire quella secolare intesa poi interrotta dalle forme artistiche di avanguardia e di rottura ,a volte legittime, altre volte pretestuose e meramente scandalistiche.
Tutto ciò ci incoraggia a proseguire nella nostra ricerca che fa della tradizione il propellente migliore per un’arte dinamica ed attuale. In azione.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©