Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Premio Amm. Sq. Antonio Cocco


Premio Amm. Sq. Antonio Cocco
30/08/2012, 09:24

Il giorno 30 agosto, alle ore 16.45, si terrà in Roma la cerimonia per il conferimento dell'XI Premio Amm. Sq. Antonio Cocco, nel 90° anniversario della nascita del primo Presidente della delegazione italiana dell'Associazione Internazionale Regina Elena.

Nato a La Maddalena nell'agosto del 1922, Antonio Cocco fu Consultore Delegato (dall’allora Comandante Antonio Lanza Cordero di Montezemolo) poi Presidente dell’INGORTP dal 29 luglio 2003 e, dal novembre 1987 all’ottobre 1993, Presidente della delegazione italiana dell’Associazione Internazionale Regina Elena, sotto la presidenza internazionale di un magistrato francese poi del Barone Roberto Ventura. Alla creazione dell’IRCS firmò subito un patto di collaborazione nell’aprile 2003.

Ricoverato la sera del 1° febbraio 2008, l’Ammiraglio è deceduto sabato 2 febbraio all’inizio della mattinata, ad esattamente un mese dal suo amico Barone Roberto Ventura, Presidente Internazionale Emerito dell'Associazione Internazionale Regina Elena. E’ stata subito allestita una camera ardente all’ospedale di Bracciano (RM). Con il figlio Carlo ed il nipote Umberto, era presente la delegata di Tricolore. Certamente, la personalità e l’opera di Nino Cocco meritano il maggior tributo di gratitudine di tutti i monarchici, anche a ricordo dell’INGORTP: finché ne è stato presidente, l’Istituto era un vero punto di riferimento. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©