Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Per il libro "Paul McCartney a Napoli...5 giugno 1991"

Premio Gallo d'Oro a Carmine Aymone e Michelangelo Iossa


Premio Gallo d'Oro a Carmine Aymone e Michelangelo Iossa
15/07/2011, 17:07

I giornalisti e scrittori Carmine Aymone e Michelangelo Iossa riceveranno domenica 17 luglio 2011 a Mariglianella (piazzale del Municipio | NA), alle ore 21,30 il Premio Miglio d’Oro per il loro libro “Paul McCartney a Napoli… 5 giugno 1991”(New Media Press). Il Premio internazionale Gallo d'Oro è nato in memoria del venerabile don Carlo Carafa. La manifestazione è organizzata dall'omonimo laboratorio artistico culturale su progetto della giornalista Anita Capasso, ed è stata patrocinata dal comune e da Confcommercio. Nel corso degli anni sono stati numerosi i personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo premiati

“Paul McCartney a Napoli | 5 giuno 1991" (64pgg-14 euro), è un volume celebrativo, interamente dedicato a quell’unico concerto tenuto a Napoli dall’ex Beatles che racchiude foto inedite di Enzo Buono. A distanza di venti anni esatti da quell'evento-live, tenutosi il 5 giugno 1991 sul palco dell’allora Teatro Tenda Partenope di Fuorigrotta, i giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa (reduci dal successo riscosso dalla loro mostra ROCK! che al Pan di via dei Mille dal 18 dicembre 2010 al 14 febbraio 2011 ha fatto registrare 11mila presenze) raccontano l'unicità di quella performance, inserita nel mini-tour di sei date 'a sorpresa' tenuto dall’ex Fab Four all'indomani dell'uscita di "Unplugged - The Official Bootleg" che inaugurò la serie di “Unplugged” prodotta dall'emittente MTV.

I due autori attraverso testimonianze, immagini inedite, memorabilia, racconti, anneddoti e interviste ripercorrono i giorni che precedettero il concerto e la sera del live, descrivendo brano per brano la scaletta proposta, la line up che accompagnò McCartney e tutti i tour che lo hanno visto protagonista in Italia, la storia dettagliata della serie Tv “Mtv Unplugged”, i bootleg in circolazione del concerto napoletano… Il volume edito dalla casa editrice napoletana 'New Media Press', (già artefice del successo di www.beatlesnews.it, primo portale italiano interamente dedicato alle news sul mondo dei Beatles), si arricchisce della prefazione di mr. Geoff Baker, giornalista musicale e addetto stampa personale di Macca dal 1989 al 2004, del patrocinio del Consolato Britannico a Napoli, di MTV Music Television.

(c.s.)

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©