Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

La cultura portatrice di valori

Premio letterario "Letizia Isaia"


Premio letterario 'Letizia Isaia'
23/05/2011, 09:05

L’Associazione Nazionale Luci sulla cultura ha deliberato l’organizzazione della nona Edizione del Premio Letterario Letizia Isaia. Personaggio noto della cultura napoletana e nazionale, Isaia è inventrice di nuovi linguaggi e di nuovi generi letterari, nonché poetessa e scrittrice. Vincitrice di numerosi premi, tra cui il Premio Letterario Nazionale “Elsa Morante – Isola D’Arturo” alla carriera nel 1999 per il libro “La Nuova Cultura del Mezzogiorno”.

Il concorso è suddiviso in quattro sezioni: Narrativa, saggistica, poesia, poesia napoletana per gli autori ed editori italiani, a cui va aggiunta la Sezione di Poesia “Alda Merini”, istituita nel 2010, per i giovani che non abbiano superato i 30 anni di età.

Quest’anno, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, viene istituita la sezione “Risorgimento” a cui si può partecipare senza limiti di età e con elaborati e/o pubblicazioni afferenti il Risorgimento italiano.

Il Premio Letterario Letizia Isaia è nato con l’obiettivo di diffondere una cultura portatrice di valori e di incoraggiare la creatività di Poeti e Scrittori garantendo riconoscimenti per le loro opere, continua il suo percorso richiamando sempre un numero maggiore di partecipanti e ottenendo sempre maggiori consensi. Ulteriore obiettivo del Premio è quello di diffondere e sostenere l’interesse, lo studio e l’approfondimento per tutto quanto concerne il patrimonio culturale. Durante la Cerimonia di Premiazione saranno consegnati i Premi Prestigio Professionale a personalità che si sono distinte, nei campi in cui operano, anche in ambiti diversi da quello letterario.

La Cerimonia di Premiazione, che per otto anni si è svolta presso l’Istituto italiano per gli Studi filosofici di Napoli, si terrà il 24 ottobre presso la Sala Benedetto Croce, Sede della Regione Campania.

 

La scadenza del Bando è fissata per il 31 Luglio 2011 e la email a cui inviare gli elaborati è letizia.isaia@tin.it. I numeri telefonici da contattare sono 081 556 4532 - cell 338 3380614.

 

 

Commenta Stampa
di Rossella Saluzzo
Riproduzione riservata ©