Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Premio Morante Cinema 2012 al regista Marco Bellocchio per il film “Sorelle mai”


Premio Morante Cinema 2012 al regista Marco Bellocchio per il film “Sorelle mai”
11/06/2012, 14:06

La giuria del Premio Letterario Elsa Morante, presieduta da Dacia Maraini e composta da Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, David Morante, Paolo Ruffini, Emanuele Trevi, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), consegnerà il Premio Morante Cinema 2012 al regista Marco Bellocchio per il film “Sorelle mai”.



Questa sezione del Premio tradizionalmente si tiene nella capitale slovacca in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava diretto da Teresa Triscari, e insignisce ogni anno un regista italiano, un regista slovacco e un traduttore che, con le loro opere, favoriscono la promozione della nostra letteratura e l’incontro e scambio culturali tra il nostro Paese e la Slovacchia.



Insieme al regista italiano verranno premiati, infatti, il regista slovacco Martin Šulík per il film “Cigán”, e Michaela Jurovska per la sua carriera di traduttrice.



La manifestazione, promossa dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante che continua quest’anno a celebrare il centenario della nascita della scrittrice romana a cui è intitolato il Premio, si aprirà martedì 12 giugno presso la Scuola di Cinematografia della capitale slovacca: alcuni componenti della giuria guidata da Dacia Maraini, insieme al regista Bellocchio, incontreranno il pubblico per una proiezione di “Sorelle mai” e dibattito sul film. La consegna dei riconoscimenti invece, avverrà il 13 giugno presso la Sala “Dvorana” del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca.





Il Morante Cinema, ha premiato negli anni il regista Giuseppe Tornatore e l’attrice Lina Sastri, il regista Marco Risi e lo sceneggiatore Andrea Purgatori, il regista Roberto Faenza e la produttrice Elda Ferri, i registi slovacchi Juraj Lihosit, Jurai Jakubisko e Dušan Hanák ed i traduttori Stanislav Vallo, Frantisek Hruska e Mirka Vallová.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©