Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Lo scorso giugno Munro annuncia che non scriverà più

Premio Nobel per la letteratura ad Alice Munro


Premio Nobel per la letteratura ad Alice Munro
10/10/2013, 18:44

È la scrittrice canadese Alice Munro, già vincitrice per ben tre volte del Governor General’s,  la vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2013. Ad annunciarlo l'Accademia Svedese per le Scienze, che ha comunicato la notizia alla Munro tramite messaggio telefonico perché non è riuscita a contattarla.  
Una “maestra del racconto breve contemporaneo”. È questa la motivazione,  letta da Peter Englund, segretario dell’Accademia Svedese, con la quale è stato assegnato il premio Nobel ad Alice Munro.
"Sono stordita...Ho saputo solo ieri di essere in lista" ha dichiarato la Munro intervistata dal network canadese Cbc. "Ora spero ci sia più attenzione per gli scrittori canadesi", ha aggiunto per poi dire che stava dormendo al momento dell'annuncio del Nobel, avvenuto quando in Canada erano le 4 del mattino.
La Munro, lo scorso mese di giugno – in un’intervista – ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi dal mondo della letteratura. Già altre volte aveva manifestato il desiderio di ritirarsi, ma quattro mesi fa Munro dichiarò di aver preso una decisione definitiva, questa volta con una motivazione toccante: ''la stanchezza per la solitudine'' richiesta dal lavoro dello scrittore.

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©