Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Presentata la Biennale del Gusto: musica, teatro, gastronomia


Presentata la Biennale del Gusto: musica, teatro, gastronomia
14/11/2011, 12:11

Si è svolta ieri 09/11 presso la Biblioteca di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (NA) la Conferenza Stampa di presentazione delle attività dell'Associazione Spaghettitaliani per i prossimi 2 anni.

Il Presidente dell'Associazione, Luigi Farina, ha ampiamente illustrato quale sarà lo spirito che muoverà tutte le iniziative organizzate sia in internet, con nuove rubriche, che al di fuori da internet, con manifestazioni ed eventi, il tutto all'interno di un contenitore che fungerà da filo conduttore, la Biennale del Gusto - alla ricerca del bello e del buono senza limiti e confini.

"... Sin dall'inizio del nostro percorso - ha detto Luigi Farina - ancor prima della costituzione della nostra Associazione, sono proprio 10 anni quest'anno, su spaghettitaliani.com abbiamo sempre cercato di abbinare l'enogastronomia con altre forme d'arte come la musica e il teatro, creando delle rubriche come A Teatro con gusto e Musica con gusto che ci hanno un po' caratterizzato sin dagli inizi della nostra avventura e dove abbiamo ospitato tantissimi personaggi dello spettacolo, da Carlo Vanzina a Rocco Papaleo, da Lucio Dalla a Caparezza, che oltre a parlarci dei loro progetti o lavori ci hanno confessato le loro abitudini culinarie, come Paola Turci che ci ha svelato il suo amore per le insalate di riso, o ci hanno raccontato aneddoti come Tullio De Piscopo che ci ha spiegato come è nata la sua canzone Pummarola Blues, o hanno abbinato un proprio menu alla musica come Carmen Consoli con il suo menu alla Bossa Nova. E' lo stesso spirito che muoverà le nostre iniziative per la Biennale del Gusto, sempre alla ricerca di cucina di qualità ma anche di musica, di cinema, di letteratura, di teatro,..."

"... Altro aspetto che caratterizzerà la Biennale del Gusto - ha continuato Luigi Farina - sarà la stretta fusione fra i due mondi paralleli che caratterizzano la vita di oggi, con al centro i nostri utenti, quelli che noi chiamiamo spaghettari, che saranno al centro delle nostre iniziative, diventando spesso protagonisti sia nel mondo di internet che in quello reale... Molte delle nostre iniziative saranno possibili grazie alla sinergia che è nata fra la Città di San Giorgio a Cremano, che fra l'altro ospita la nostra sede sul suo territorio ed è nostro Socio Onorario, e la nostra Associazione. La Città di San Giorgio, apprezzando l'intervento della nostra Associazione sul territorio, ha dato il proprio patrocinio morale alla manifestazione e di volta in volta metterà a disposizione degli spazi all'interno di Villa Bruno, stupenda Villa vesuviana del '700, dove si svolgeranno alcune delle attività e degli eventi della Biennale..."

"... Il primo evento che stiamo organizzando, - ha rivelato Luigi Farina - che si svolgerà subito dopo le feste natalizie, si terrà presso la Pizzeria Salvo che ospiterà un friggitore palermitano, per uno stuzzicante confronto fra i fritti di Napoli e di Palermo, che chiameremo I Fritti del Regno delle due Sicilie."

La Conferenza Stampa è stata impreziosita dall'intervento dell'attore cabarettista Luca Russo, che con un'entrata a sorpresa ha recitato un suo monologo, apprezzato da tutti i presenti, dedicato al Buffet. Alla fine della sua performance Luca Russo, che fra l'altro ha partecipato all'ultima edizione del Premio Massimo Troisi, ha comunicato che sta partecipando come attore allo spettacolo Passaggio a livello ed è coautore del libro di prossima uscita dal titolo Se dal cielo cadesse solo acqua, non mi sarei di certo macchiato la giacca.

Nello spazio antistante la sala della Biblioteca di Villa Bruno dove si è svolta la Conferenza Stampa ha esposto alcune sue tele ispirate sia al mondo del cinema e del teatro sia a quello dell'enogastronomia il pittore beneventano, di origini partenopee, Andrea Petrone, che fra l'altro ha offerto tre sue serigrafie ritoccate a mano, raffiguranti Totò, che fungeranno da premi per le tre Gare presentate durante la conferenza stampa, realizzate con tecnica al fosforo che, ha spiegato l'autore, permettono di vedere l'immagine del viso di Totò al buio.

Entrando nel particolare Luigi Farina ha presentato le varie iniziative che caratterizzeranno la Biennale del Gusto, partendo dal mondo dello spettacolo ed illustrando per prima cosa due nuove rubriche che vedranno la luce su spaghettitaliani.com e successivamente gli eventi e le rassegne che si svolgeranno sia a Villa Bruno o in altre location, che potranno anche essere ristoranti o alberghi, non solo nel napoletano, ma anche in altre parti d'Italia:

Menu di note, dedicato alle nuove uscite discografiche, dove il protagonista del CD ci racconta in un’intervista la sua nuova produzione come se fosse un menu e i singoli brani le singole portate, svelandoci le ricette e le sensazioni che lo hanno portato alla loro creazione. In più troveremo abbinamenti enogastronomici che ci sveleranno i gusti e le loro abitudini culinarie.

Oltre il Sipario, dedicato agli spettacoli teatrali, dove sveleremo aneddoti, retroscena, …, che accompagnano la preparazione di uno spettacolo, con interviste ai protagonisti, che ci sveleranno anche i loro gusti gastronomici e le loro abitudini culinarie.

Oltre a queste due rubriche si organizzeranno in collaborazione con le Case discografiche e gli Uffici stampa con cui siamo in contatto degli Showcase di presentazione di nuove uscite discografiche, Tavole rotonde, Seminari e Incontri dedicati alla Musica e al Teatro, Guida all’ascolto (ascolto e commento di CD con la possibilità di avere artisti presenti dal vivo o in video conferenza), Strumenti musicali, Generi musicali, Artisti (con possibilità di averne qualcuno presente o collegato in videoconferenza)...

Parlando di enogastronomia Luigi Farina ha presentato le nuove iniziative che affiancheranno le tre Gare che saranno un po' il filo conduttore dell'intero prossimo anno visto che avranno una Fase eliminatoria che si svolgerà da Marzo a Settembre e le tre Finali che si svolgeranno fra Ottobre e Novembre:

Alla Ricerca dei Sapori, rubrica che parlerà di Ricette e vedrà protagonista di volta in volta un Esercizio che potrà essere un Ristorante, una Pasticceria, un Albergo, ..., con un suo rappresentante che ci "racconterà" una Ricetta di una pietanza presente fra le proposte dell'Esercizio. I partecipanti alle Gare potranno presentare durante l’anno oltre che la ricetta in gara anche altre 2 ricette in periodi diversi dell’anno.

Dall'Uva al Bicchiere, rubrica che parlerà di Vini e vedrà protagonista un'Azienda vitivinicola che attraverso un suo rappresentante ci presenterà un'Etichetta del proprio listino. I partecipanti alle Gare potranno presentare durante l’anno oltre che il vino in gara anche altre 2 vini in periodi diversi dell’anno.

Mangiare e Bere bene con il Cuochino, la cui partecipazione è aperta a tutti, basterà compilare l'apposito modulo per la convenzione, dove si potranno stabilire le condizioni (sconto o altro) da praticare agli Spaghettari di spaghettitaliani.com e ai Soci dell'Associazione Spaghettitaliani. I partecipanti alle Gare potranno presentare offerte programmate nel tempo e dedicate a singoli prodotti o a gruppi di prodotti.

Prima di entrare nel merito delle Gare Luigi Farina ha presentato quella che è la nuova scommessa di spaghettitaliani.com, già in parte attiva, ma che sarà completata entro la fine del 2011: Le Pagine Regionali.

La sezione dedicata alle Pagine Regionali diventerà una delle più trainanti per come sarà strutturata e per quanto offrirà sia ai visitatori che agli spaghettari.

Partendo dalla pagina iniziale, che è già presente online nella sua nuova veste, si potrà scegliere la Regione di proprio interesse. Le pagine dedicate alle Regioni riporteranno i dati e le notizie utili inserite sia dalla nostra redazione che direttamente dai nostri utenti, le Ricette tipiche della Regione e l'elenco dei Vini e dei Prodotti tipici presenti nella Regione. Da questa pagina si potrà accedere alla pagina di una delle Province presenti nella Regione.
Le pagine dedicate alle Province oltre ai dati e alle notizie utili, riporteranno anche l'elenco delle Attività inserite nel nostro Network divise per categoria, delle News che presentano gli Eventi enogastronomici, musicali, teatrali, sportivi, ..., relative alla Provincia, e dei Comuni di cui è composta la Provincia, da cui sarà possibile accedere alle pagine dedicate al singolo Comune.

Le pagine dedicate ai Comuni, ne abbiamo già approntate 8.094, saranno il vero cuore dell'intera sezione, dove si potranno trovare notizie sulla Storia, sui Luoghi, sulle Istituzioni, sull'Eno-Gastronomia, sugli Spettacoli, ..., il tutto con la collaborazione di tutti gli spaghettari che vorranno inserire i propri contributi. Queste pagine saranno anche arricchite dalla Mappa di Google dove trovare indicazioni di come arrivare, da Album fotografici, da uno spazio dedicato al Mercatino dell'usato e del baratto, da uno spazio dedicato al Meteo di ogni singolo Comune in collaborazione con ilMeteo.it e da quello che abbiamo chiamato Centro Commerciale, dove verranno elencate le Attività, divise per categoria, inserite nel nostro Network, che sono presenti sul territorio del Comune.

In questa sezione offriremo anche l’opportunità alle singole strutture dei Comuni, sia istituzionali che non, di usarle per pubblicare tutte le notizie utili riguardanti il proprio comune come turni delle Farmacie, Trasporti pubblici, Scuole, …
L'obiettivo che vogliamo raggiungere con queste pagine è quello di raccogliere il maggior numero di contributi possibili, riguardanti i singoli Comuni, con un sistema simile a Wikipedia, in modo da diventare un mezzo di consultazione per conoscere meglio la nostra bella Italia.

"La novità in assoluto che caratterizzerà i nostri prossimi 2 anni - ha spiegato Luigi Farina - e che saranno al centro della Biennale del Gusto saranno le tre Gare , di cui stiamo organizzando l’edizione 2012. Il CUOCHINO D’ORO 2012 2ª Edizione - Visto il grande successo dell'edizione 2011 del Cuochino d'Oro, abbiamo deciso di riproporre questa gara anche per l'anno prossimo con una formula tutta nuova e allargandola a tutto il resto d'Italia, per cui sarà possibile partecipare con il proprio Piatto da tutta Italia. Il BICCHIERINO D’ORO 2012 1ª Edizione - Questa gara, anch'essa nazionale, sarà dedicata ai Vini e le Aziende partecipanti presenteranno ognuna un vino di loro produzione. Il CORNICIONE D’ORO 2012 1ª Edizione - Quest'ultima gara sarà un po' diversa dalle precedenti e vedrà protagonista la Pizza napoletana, per cui i concorrenti dovranno provenire dalla Provincia di Napoli."

I Piatti, le Pizze e i Vini in gara avranno uno spazio dedicato ad ognuna di essi che rispecchierà le caratteristiche dei Gruppi e potranno essere personalizzate dai concorrenti, cambiandone i colori, aggiungendo la ricetta, fotografie, filmati, articoli, eventi correlati e dove saranno presenti una bacheca dove tutti potranno aggiungere un loro commento e dove gli spaghettari (solo nei Piatti e nelle Pizze), potranno dare il loro voto da 1 a 5 per la Presentazione, la Ricetta e il Gusto:

Valutazione della Presentazione del Piatto o della Pizza, votando da 1 a 5, dopo avere visionato le Fotografie e i Filmati presentati dai candidati.

Valutazione della Ricetta del Piatto o della Pizza, votando da 1 a 5, dopo avere visionato le Ricette presentate dai candidati.

Valutazione del Gusto del Piatto o della Pizza, votando da 1 a 5, dopo avere scaricato l'apposito Coupon ed avere assaggiato il Piatto o la Pizza in gara.

Una volta inserito il proprio voto lo spaghettaro non potrà rivotare per lo stesso Piatto o Pizza, quindi ogni spaghettaro potrà dare ad ogni Piatto o Pizza solo 3 voti, uno per ogni tipo di valutazione (Presentazione, Ricetta e Gusto).

Visto il nostro obbiettivo che mira, oltre a diffondere la gastronomia nazionale, ad educare a riconoscere e ad usare prodotti di qualità, tutti i concorrenti dovranno, nell’inserire gli ingredienti delle ricette, dichiararne obbligatoriamente il produttore e la zona geografica di produzione. Questi dati non verranno resi pubblici ma saranno obbligatori per l’ammissione dei concorrenti e serviranno a noi per accertarne la qualità.

Cuochino d’Oro 2012

Tutti i partecipanti alla gara potranno mettere in concorso un solo piatto che verrà presentato su spaghettitaliani.com in un'apposita pagina dove oltre alla ricetta sarà presente una galleria fotografica, un filmato di presentazione, e i link per votare e scaricare il Coupon per l'assaggio.

A tutti i partecipanti alla gara verrà data in omaggio la tessera di Socio Sostenitore dell'Associazione Spaghettitaliani, usufruendo dei Vantaggi offerti ai Soci per tutto il 2012.

Tema della Gara:

I Prodotti del territorio in una cucina moderna ma legata alla tradizione, con una presentazione stuzzicante da far venire l'acquolina in bocca.

Cornicione d’Oro 2012

Tutti i partecipanti alla gara potranno mettere in concorso una sola pizza che verrà presentata su spaghettitaliani.com in un'apposita pagina dove oltre alla ricetta sarà presente una galleria fotografica, un filmato di presentazione, i link per votare e scaricare il Coupon per l'assaggio per contribuire all’assegnazione del Premio speciale.

A tutti i partecipanti alla gara verrà data in omaggio la tessera di Socio Sostenitore dell'Associazione Spaghettitaliani, usufruendo dei Vantaggi offerti ai Soci per tutto il 2012.

Le Pizze in concorso saranno giudicate da una Giuria tecnica composta da 3 persone, che si recheranno separatamente presso l'Esercizio e dopo avere assaggiato la Pizza in gara, stileranno una scheda dove inseriranno la loro valutazione (da 0 a 10) sull'Impasto, sull'Abbinamento dell'ingrediente jolly, sul Risultato globale (gusto) e sulla Presentazione. Da questa valutazione verrà stilata una classifica, che non sarà resa pubblica, che determinerà i 5 finalisti della Gara.

"Noi dell'Associazione Spaghettitaliani - ha spiegato Luigi Farina - siamo i primi sostenitori delle tradizioni enogastronomiche e non vogliamo minimamente dimenticarci di esse. Proprio nella Pizza napoletana, la Vera Pizza napoletana, queste tradizioni sono molto forti e devono essere conservate e salvaguardate e spesso i tentativi di copiarla o modificarla danno risultati che sono da dimenticare o ancor meglio da cestinare. Tuttavia quello che vogliamo lanciare noi con il nostro concorso è un Gioco, un modo per mettersi in gioco e per un omaggio ai 10 anni si spaghettitaliani.com... Volevo legare questa Pizza al nome spaghettitaliani allora ho pensato di aggiungere come ingredienti degli spaghetti di zucchine, che fra l'altro essendo di colore verde hanno permesso, aggiunto al bianco della mozzarella e al rosso dei pomodori, di richiamare anche la bandiera italiana e quindi alla fine è nata la Pizza Spaghettitaliani...."

Come dovrà quindi essere la Pizza in gara:

La Pizza in gara dovrà avere una forma tondeggiante con diametro di circa 35 cm con cornicione rialzato della larghezza di circa 2 cm.

Ingredienti base: Farina - Lievito - Sale - Olio extra-vergine d'oliva.

Ingredienti facoltativi permessi: Aglio - Cipolla - Basilico - Origano - Peperoncino - Formaggio grattato - Pangrattato.

Ingrediente obbligatorio: Spaghetti di zucchina.

Ingredienti da usare (se ne devono usare almeno 3 su 5): Pomodoro sammarzano - Mozzarella di Bufala campana - Salsiccia tagliata al coltello - Gamberi sgusciati (se ne può usare qualcuno non sgusciato per decorare) - Zucchine.

Ingrediente jolly (obbligatorio): a scelta del concorrente in abbinamento agli altri ingredienti scelti (uno soltanto).

La Pizza in concorso dovrà essere inserita nella lista delle pizze nel Menù dell'Esercizio e dovrà riportare il nome: Pizza Spaghettitaliani.

Bicchierino d'Oro 2012

Questa gara, anch'essa nazionale, sarà dedicata ai Vini e le Aziende partecipanti presenteranno ognuna un vino di loro produzione

Tutti i partecipanti alla gara riceveranno in omaggio la tessera di Socio Sostenitore dell'Associazione Spaghettitaliani, usufruendo dei Vantaggi ad essi riservati per tutto il 2012.

Le Aziende partecipanti dovranno inviare una campionatura del Vino in gara alla Nostra Associazione che provvederà a farli degustare da tre Sommelier professionisti che daranno una loro valutazione, in più dovrà inviare una campionatura a due Ristoranti, a noi affiliati, di zone d'Italia diverse da quella di origine dell'Azienda vinicola che daranno a loro volta un proprio giudizio dei vini campionati. Sommando i voti dei Sommelier e dei Ristoranti si determinerà una classifica e i primi 5 Vini classificati parteciperanno alla Finale, che si svolgerà in una location ancora da definire, durante la quale una Giuria Tecnica degusterà i Vini finalisti e determinerà il Vino vincente.

Per questa gara riceveremo l’appoggio della Delegazione dei Comuni Vesuviani dell’Associazione Italiana Sommeliers e del suo delegato Pasquale Brillante.

--------------------------------------------------------------------------------------

I Partner che fino adesso hanno deciso di sostenere l'Associazione Spaghettitaliani sono:

La Città di San Giorgio a Cremano con il patrocinio e la concessione di quegli spazi che ci permetteranno di realizzare alcuni degli eventi che organizzeremo.

EcoTV mediapartner della manifestazione.

Il pittore Andrea Petrone che ha offerto delle sue opere come premi delle tre singole gare.

La Delegazione Comuni Vesuviani dell’Associazione Italiana Sommelier che con i suoi sommelier professionisti comporrà i 3/5 della giuria nella Fase eliminatoria del Bicchierino d’Oro.

Torre Avellana di Vignanello (VT) che sponsorizzerà il Cornicione d’Oro offrendo al vincitore del Premio Speciale Gradimento online un week-end per due persone nella sua struttura.

Goal.com che presenterà le Gare come Campionato del gusto , aiutandoci a trovare nuovi spaghettari che saranno gli arbitri e nello stesso tempo i giudici delle Gare.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©