Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Genny Di Virgilio: "E' il nuovo Masaniello del popolo"

Presentato il nuovo pastore dedicato a De Magistris


.

Presentato il nuovo pastore dedicato a De Magistris
03/06/2011, 14:06

NAPOLI – Presentata nelle antiche viuzze di San Gregorio Armeno, presso la bottega del maestro pastoraio Genny Di Virgilio, la statuetta dedicata al neo sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, raffigurato per l’occasione con una bandana arancione e le braccia allargate in segno di vittoria. Nonostante la recentissima elezione, l’ex magistrato di Catanzaro è già entrato nel cuore di tutti i napoletani, facendo scoppiare una sorta di “DeMagistrismania”, come sottolinea anche il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.
Alta 28 centimetri, la statuina raffigura l'ex pm in piedi con pantalone nero e camicia azzurra, la bandana arancione che gli copre il capo e un braccialetto dello stesso colore al polso destro. De Magistris ha le braccia alzate verso il cielo e i pugni chiusi. Sul viso, l'espressione della felicita' per la grande vittoria raggiunta. "Ho inteso creare una statuetta con il nuovo sindaco di Napoli mentre esulta con il suo popolo. L'ho immortalato cosi' com'era la notte della vittoria mentre festeggiava in piazza", spiega Di Virgilio, che poi racconta di aver invitato de Magistris "presso la mia bottega per la consegna della statuetta".
“La novità è che non è vestito giacca e cravatta, ma è rappresentato come si è visto nella scena della vittoria di Piazza Municipio, come il nuovo Masaniello più vicino al popolo -. Continua Di Virgilio - È una bella figura, spero che riesca a rompere gli equilibri che c’erano prima e si ricordi di tutti gli artigiani di San Gregorio che sono il fiore all’occhiello di questa città”.

Commenta Stampa
di Dario Palladino
Riproduzione riservata ©