Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Presentazione catalogo tricolore abruzzese… per 150° Unità d’Italia


Presentazione catalogo tricolore abruzzese… per 150° Unità d’Italia
15/03/2012, 12:03

Domenica 25 marzo alle ore 17,00 a Pescara, presso l’Auditorium “Tosti” dell’Aurum, sarà presentato al pubblico il catalogo “tre colori una bandiera …e un sacco di artisti” con i lavori degli artisti abruzzesi che hanno partecipato al progetto nazionale per la celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia.

L’iniziativa che ha toccato numerose città italiane, da nord a sud, ha visto, solo nella regione Abruzzo, la partecipazione di 30 qualificati artisti: Barbara Agreste, Lino Alviani, Sandro Arduini, Gino Berardi, Colleen Corradi Brannigan, Alfonso Camplone, Alfredo Celli, Rossella Circeo, Dino Colalongo, Giancarlo Costanzo, Nicola Costanzo, Rita D’Emilio, Gianfranco Di Bernardini, Mario di Donato, Sonia Di Michele, Giacomo Giovannelli, Manuelita Iannetti, Cesare Iezzi, Giuseppe Liberati, Giselda Marocchi, Marino Melarangelo, Albino Moro, Concetta Palmitesta, Augusto Pelliccione, Massimina Pesce, Gelsomina Rasetta, Anna Seccia, Stefania Silvidii, Franco Sinisi, Gianfranco Zazzeroni, che hanno rappresentato ognuno su tre riquadri di stoffa, verde bianco e rosso, la propria idea del nostro tricolore.

E mentre quella bandiera, continuando il suo giro per l’Italia, si andava arricchendo del contributo di tanti altri partecipanti, gli artisti abruzzesi hanno deciso di documentare attraverso la pubblicazione di un catalogo lo straordinario evento che li ha visti protagonisti carichi di entusiasmo in un’opera collettiva ispirata al tricolore italiano.

Il catalogo 20x20, edito dalla Casa Editrice Palladino, raccoglie l’intera vicenda della bandiera in Abruzzo, la cui realizzazione è stata sapientemente governata da Anna Seccia che ha saputo coniugare le proprie doti di artista al non semplice impegno resosi necessario per organizzare l’iniziativa.

Le opere degli artisti pubblicate in catalogo sono introdotte, infatti, da un testo di Anna Seccia che racconta l’inimmaginabile e invisibile percorso operativo per giungere alla realizzazione della bandiera. Compaiono inoltre in catalogo i testi critici di Massimo Pasqualone e Carla D’Aurelio, nonché l’emozionante racconto da parte degli artisti per voce di Gelsomina Rasetta.

Essenziale è stato, infine, il contributo del fotografo Lorenzo Speziale e di Renato Di Carlo per la realizzazione del video.

Alla presentazione del catalogo interverranno tra gli altri, Carla D’Aurelio, Massimo Pasqualone, Anna Seccia e Annarita Della Penna, direttrice dell’Aurum.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©